Legata all’Heritage del brand, la collezione è costellata con il logo Venna. Il primo logo del marchio presentava il nome intero della società, Calzaturificio Ferragamo & Co, scritto come se fosse vergato a mano, con il cognome del designer in lettere più grandi, caratterizzato da una imponente lettera G. Questo logo rimane con l’azienda dal 1927 al 1930, quando si decide un restyling completo: l’azienda decide di cambiare logo e di proporsi in maniera più ardita sul mercato.
Si affida così a Lucio Venna, che concepisce un eccezionale logo futuristico per il marchio, rappresentato da una tavolozza monocromatica rettangolare con figure geometriche sullo sfondo e un marchio denominativo: Le creazioni di Ferragamo Firenze Italia. Oggi viene così riproposto su una tote bag in rafia e cotone jacquard e su una sneaker in pelle.
Che stia tornando la logomania?
Forse ci siamo stufati del quite luxury. Forse nel 2024 inoltrato abbiamo bisogno di un concetto identitario: stiamo forse provando a celebrare la nostra individualità con la conformità? Oltre al logo classico vediamo anche il nuovo, presente dal 2022, più lineare tutto maiuscolo su tote bag, sandali in pelle con fasce incrociate, espadrillas e piccole pochette perfette da abbinare a un guardaroba estivo.