Salvatore Ferragamo è lo “STARS’ SHOES”, il Calzolaio delle Stelle.
“La moda passa, lo stile resta”. Questa frase, presa in prestito da Coco Chanel, riassume in poche ma efficaci parole la prodigiosa carriera di Salvatore Ferragamo.
Lasciata l’Italia per fare fortuna negli Stati Uniti, nel 1919 apre a Santa Barbara (California) un laboratorio in cui ripara e crea calzature su misura. Da lì a Hollywood il passo è breve e ben presto guadagna il soprannome di “il Calzolaio delle Stelle”. La fama così acquisita non fa altro che incrementare nel corso del tempo e, quando fa ritorno in Italia, a Firenze, fonda la Salvatore Ferragamo, maison di moda e lusso tuttora fra le più rinomate al mondo.
L’opera del fondatore rivive nell’azienda stessa che, a differenza di molti altri brand concorrenti, è ancora gestita dalla famiglia Ferragamo, ma non solo. La concretizzazione più evidente del suo genio è rappresentata dalle Ferragamo’s Creations, una linea che propone riedizioni numerate e limited edition di alcune scarpe del museo Salvatore Ferragamo che hanno davvero fatto la storia, più alcune borse iconiche.
Carmen, Renaissance, Pollicino, Tebe, Ninfea, Sparta, Cortina… sono solo alcuni dei nomi di questi veri e propri capolavori. Definirle “scarpe” sarebbe decisamente riduttivo: si tratta di calzature realizzate con materiali di incredibile pregio, dalle soluzioni innovative (sarebbe più appropriato definirle rivoluzionarie, se si pensa che alcune di esse utilizzano dei brevetti inventati dallo stilista negli anni 30), dall’estetica sublime e dal design innovativo. Alcune possono risultare bizzarre ancora oggi (figuriamoci all’epoca in cui furono progettate) per la loro componente avanguardistica e ciò le rende forse più vicine a delle opere d’arte che non a degli oggetti d’uso comune (la loro collocazione in un museo risulta essere più che lecita, quasi connaturata).
Si veda, a tal proposito, le Renaissance (il sandalo in velluto e capretto, con tacco alto e intersuola di sughero a dieci strati) che vennero ideate da Ferragamo nel 1938-1939 traendo ispirazione dalle “sciapin” rinascimentali. Oppure Carmen (il sandalo con intersuola e tacco in sughero rivestito da piccoli pezzi di specchio dorato a mo’ di mosaico) appositamente realizzate per Carmen Miranda nel 1936 e per le quali brevettò una speciale suola a piattaforma rivestita da specchietti. O ancora le Pump Red in raso completamente ricoperte di Swarovski: modello creato da per Marilyn Monroe che le indossò nel film “Facciamo l’amore” del 1960. Si tratta di scarpe che hanno fatto la storia e che non hanno lanciato una moda, ma hanno proposto uno Stile con la S maiuscola (per riprendere la citazione iniziale).
Le Ferragamo’s Creations sono disponibili online e presso i punti vendita Salvatore Ferragamo di Firenze, Milano, Capri, Parigi, New York, Shanghai, Tokyo, Città del Messico e presso rivenditori esclusivi quali 10 Corso Como a Milano e Seoul e Dover Street Market a Londra.
Daniela Lozza