Settembre, mese di ritorni: in città, a lavoro, a scuola, e se il tempo lo deciderà, delle giacche autunnali! Ma quali saranno i cappotti, gli abiti, gli accessori e le calzature più glamour lo scopriremo in questo nuovo numero grazie al Cinema, la settima arte (come la rinominò lo scrittore Ricciotto Canudo nel 1921 ndr) che in sé racchiude spazio e tempo, e perché no, anche tendenze.
Come in una macchina del tempo che viaggia senza sosta, Moda e Cinema si influenzano l’un l’altra da sempre, e quest’anno, per la stagione Autunno/Inverno 2017–18, il viaggio inizia dal 1956 col film Fermata d’autobus, in cui Marilyn Monroe, ballerina di un night, fa innamorare il cowboy Bo indossando le calze a rete, che vengono riproposte per il secondo anno di fila sulla passerella di Jason Wu e Daizy Shely, abbinate da entrambi i designer ad eleganti longuette con spacco.
I trend in fatto di accessori partono invece da Il talento di Mr.Ripley (1999), dove Gwyneth Paltrow, nel film Marge, la fidanzata di Dickie, in una scena indossa un cappello a cuffietta molto retrò, come quelli presentati da Marc Jacobs e Coach 1941 negli outfit pensati per il giorno e per la sera. Maxi, davvero Maxi bag si sono viste sul front row di Acne Studios e Balenciaga, vere e proprie eredi della magica borsa di Mary Poppins (1964), che noi donne almeno una volta nella vita abbiamo desiderato.
Ma l’accessorio a cui senza dubbio non potremo rinunciare, un vero must have, sono gli stivali che superano l’altezza del ginocchio, meglio conosciuti come cuissardes, con cui top model del calibro di Bella Hadid hanno calcato le passerelle di Fendi e Prada. A proposito di Prada, è proprio ne Il Diavolo Veste Prada (2006) che Andy, futura prima assistente di Miranda, ne indossa un paio neri di Chanel.
Fendi e Prada li propongono nel colore di stagione: il rosso! E se Andy rivoluziona il suo look iniziando a lavorare nel settore Moda, Vivian invece, in Pretty Woman (1990), incorona l’abito rosso come il simbolo della svolta che sta per avere nella sua vita dopo aver conosciuto Edward.
Eleganti e scenografici come il rosso, scopriamo quali saranno i trend del prossimo A/I 2017-18 in fatto di tessuti:
Il velluto, in Blu per Dior by Maria Grazia Chiuri, che ricorda la seducente e scanzonata Eva Green nel capolavoro di Bernardo Bertolucci del 2003, The dreamers.
La pelle sui cappotti lunghi, come quello di Alexander McQueen, che rimanda all’uniforme degli haker più famosi del cinema nella trilogia Matrix (1999).
Le frange, dorate per Prada e Elisabetta Franchi e full color per Giorgio Armani, che non possono non rimandare ai ruggenti anni Venti del romanzo di Francis Scott Fitzgerald e la sua trasposizione cinematografica più recente di Baz Lurhmann: Il Grande Gatsby (2013), con la dolcissima Carey Mulligan.
Il total look in denim di Calvin Klein e Dior, che subito rimanda alla pellicola Thelma & Louise del 1991; questa volta però non sono le due donne ad indossare il trend, ma un giovane e aitante Brad Pitt.
Infine, la maglieria ha sfilato nelle tonalità cammello in Michael Kors, Max Mara e Jil Sander, donando un’allure di infinita eleganza a chi le indossa. Un po’ meno elegante – e decisamente più cocoon (letteralmente “bozzolo” ndr) – è la mitica protagonista de Il Diario di Bridget Jones (2001), nella quale molte di noi si sono sicuramente identificate; ma ricordate, dal bozzolo nasce sempre una splendida farfalla.
Pronte a volare tra le tendenze?
di Pamela Romano