Ogni collezione di moda che viene presentata sulle passerelle cela il racconto di una storia fatta di ispirazioni, moodboard e story-telling, tutti elementi che devono tener conto dell’anima del brand e del potenziale target di riferimento. Spesso uno stilita quando disegna ha bene in mente la donna che vorrebbe vestire, immagina i suoi gusti, le sue passioni, il suo temperamento e crea appositamente una collezione che le si possa cucire addosso in modo perfetto.
È quello che fanno non di rado gli stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana: nelle loro collezioni si sono più di una volta ispirati a donne reali, bellissime e sensuali, che poi in seguito hanno indossato i loro capi consolidando l’immagine del brand e abbracciandone la filosofia. È il caso di Monica Bellucci, Bianca Balti, ma soprattutto Sophia Loren.
Icona indiscussa del cinema italiano, dotata di una personalità poliedrica e di una bellezza mediterranea disarmante, incarna magnificamente l’anima della donna Dolce & Gabbana, ovvero di una figura femminile “vera”, dotata di estrema femminilità e consapevolezza di sé; tutte qualità che sfodera indossando abiti in pizzo, corsetti, e capi che esaltano sinuosamente le forme del corpo femminile.
Nel 2016 la Loren è l’assoluta protagonista della campagna pubblicitaria del profumo Dolce Rosa Excelsa, per cui realizza anche lo spot ambientato in Sicilia e diretto da Giuseppe Tornatore. Nel luglio 2016, durante la sfilata Alta Moda di Dolce & Gabbana tenutasi tra i vicoli di Napoli, Sophia Loren è l’ospite d’onore: fu riservato per lei un trono dorato e da lì ebbe l’opportunità di veder sfilare i capi couture del brand (alcuni realizzati con stoffe “Rosso Sophia”) ispirati alla città partenopea, alle sue icone e alle bellezze che l’hanno resa famosa in tutto il mondo, tra cui anche la stessa attrice.
Ancora oggi viene ricordata come una sex-symbol formosa e passionale, elegante e mai volgare. Per questo la si ama così tanto.
di Federica Senatore