Borsoni in pelle pregiata, scarpe dalla suola ultra tecnica, tute in materiali che farebbero invidia alla NASA. Una passerella da settimana della moda? Assolutamente no. Stiamo parlando di palestra, precisamente di uno spogliatoio maschile. Gli uomini sono sempre più attratti dal luxury sportswear, e quasi più attenti alle nuove tendenze rispetto alla loro controparte femminile. Ecco dunque alcuni consigli per chi non vuole sfigurare nei momenti della giornata dedicati all’attività fisica.
Partiamo dalle basi: la t-shirt. Sicuramente si fanno notare quelle di Adidas Originals by Pharrell Williams: cascate di fiori e disegni naïve, fra l’hippie e l’appassionato di sport californiano. Anche Emporio Armani EA7 abbonda col colore, e firma t-shirt ispirate alle bandiere di tutto il mondo in onore delle prossime Olimpiadi di Rio. Nike punta invece su materiali all’avanguardia con Dri-Fit, il tessuto che lascia la pelle libera di respirare.
Le calzature sono poi un punto focale del luxury sportswear maschile: rappresentano spesso un connubio fra design e salvaguardia di salute e postura. Fendi sdrammatizza il look grazie alle sue Bugs Runner Sneakers, in pelle italiana, con l’occhio arrabbiato della mascotte. Givenchy mescola colori e materiali con le Active Runners: azzurro, rosso e bianco, suede, pelle e tessuto traspirante. Tod’s fa leva sull’eleganza senza tempo anche per le Tennis Sneakers, con suola spessa e parti in pelle traspirante color cioccolato.
Dello zaino se ne occupa Paul Smith, omaggiando la sua passione per il ciclismo con un motivo multicolore formato proprio da calottine da ciclista. La Easy Team Holdall di Porsche Design è invece l’opposto cromatico e di stile: total black, apporta alla sacca da palestra il tocco sofisticato delle macchine sportive. Arriva poi Tumi a fare da ponte fra ricercatezza e relax, grazie al borsone Alpha 2, metà nylon balistico metà tessuto, e con i manici in pelle. Perfetto anche per i viaggi di lavoro.
E al polso? I veri cultori della palestra non vorranno perdere neanche un minuto dei propri progressi, magari collegandosi tramite App a tapis roulant e vogatori. La scelta non potrà dunque che ricadere su uno smartwatch di ultima generazione, come ad esempio l’Apple Watch Sport con cassa in alluminio anodizzato e app quali Attivo e Lifesum, oppure il Moto 360 Sport di Motorola, con 4 gigabyte di memoria pronti ad essere riempiti con la musica giusta per darvi la carica.
Ecco a voi il più innovativo luxury sportswear di ultima generazione!
di Martina Faralli