Franca Sozzani, direttrice storica di Vogue Italia, è ormai più un’icona che una giornalista.
Migliaia di donne desidererebbero essere al suo posto, ma pochissime probabilmente riuscirebbero a fare ciò che ha fatto lei per la moda. Nel mondo del fashion, fatto di colori e lusso, lei ha saputo guardare sempre oltre e oggi questo merito le è stato riconosciuto.
Il 19 settembre Franca Sozzani è stata nominata primo Goodwill Ambassdor da Fashion 4 Development, partner operativo dell’Onu, che promuove lo sviluppo economico attraverso la moda.
In occasione della 65esima sessione delle Nazioni Unite, alla presenza di capi di Stato, di governo e first lady, la “zarina” ha ricevuto l’incarico di incentivare una nuova idea di moda: Giving Back is the New Luxury.
Restituire, che per la Sozzani significa creare lavoro partendo dall’artigianato locale, sostenendo piccole realtà in un sistema globale: un fashion business che tenga conto delle abilità tipiche di alcuni Paesi, come i ricami indiani e le stampe dei tessuti della Costa d’Avorio.
Non è un caso che sia proprio la direttrice di Vogue Italia la prima personalità in assoluto, in Italia e nel mondo, a ricoprire la carica di ambasciatrice della moda. Franca si è sempre impegnata per sfatare l’idea della moda solo come questione di immagine: dall’edizione For Africa di Uomo Vogue, i cui ricavi pubblicitari furono devoluti ad associazioni impegnate nei Paesi in via di sviluppo, al black issue, numero con sole modelle nere.
Ilaria Forastieri