Le donne sono avvisate: la valigia dei loro uomini per la Primavera/Estate 2017 rischia di essere molto più pesante di qualsiasi trolley da signora!
Le collezioni dell’ultima Milano Moda Uomo hanno infatti svelato la necessità maschile di avere un cambio per ogni momento della giornata, soprattutto se festiva. È così che Brunello Cucinelli, Larusmiani ed Ermanno Scervino equipaggiano il loro gentleman per le più disparate occasioni vacanziere, che siano brunch con amici nella campagna Toscana o side pool parties a Beverly Hills, notti brave ad Ibiza o degustazioni di vini nel sud della Francia.
Brunello Cucinelli abbatte il confine fra relax e formalità: presenta sneakers morbide e non teme l’abbinamento con giacche monopetto e pantaloni con coulisse. Gessati rigorosi si arrotolano alla caviglia (nel caso si dovesse passeggiare sulla sabbia) e vengono indossati insieme a polo e t-shirt. La voglia di comodità che non sconfina nella trascuratezza è trasmessa anche dai colori predominanti: grigio chiaro e blu scuro classici fra i quali fa capolino anche il denim, mentre il bianco va a tingere bomber smanicati portabili su camicie a manica corta. Per i più pigri c’è poi il Leisure Set, pensato per accostare già ogni giacca a due tipi di pantalone (sì, altro peso in valigia).
Sognando la California è il motto di chi agogna le vacanze indossando Larusmiani. La sua collezione P/E 17 è dichiaratamente ispirata alle atmosfere di Palm Springs, ma ben si adatterebbe ad ogni città costiera con movida upper class. La Maison milanese fa leva sulla sua vasta esperienza nel commercio di tessuti pregiati e realizza giacche in lino e fresco di lana, con spalla scesa per dare un tocco più rilassato. Il gioco di colori divide il giorno dalla sera: beige, blu denim e grigio military lasciano spazio, al calare del sole, ai toni del fucsia e del rosa fenicottero. Ad aggiungere eccentricità – ma mai vistosa – ci pensano gli accessori in coccodrillo, dalle monks a doppia fibbia alle cinture.
Al guardaroba di chi, invece, le vacanze le trascorre in città, ci pensa Ermanno Scervino. L’uomo della sua P/E 17 affronta i temporali estivi sul divano, magari indossando un pullover con la silhouette di un gatto. La collezione è giocata soprattutto sugli accostamenti fra righe e fantasie micro o macrofloreali, abiti-pigiama in jacquard stampato, pantaloni in felpa leggera a motivo cashmere. Per la sera sono forti i rimandi al dandy urbano, anche grazie ai borsoni in pelle chiara e alle slip on che riprendono i motivi floreali delle giacche monopetto slim fit.
di Martina Faralli