L’estate si sa, è sinonimo di colori, ma cosa si vedrà oltre alle classiche tonalità del bianco, blu e azzurro? Gli stilisti propongono l’arancione per Max Mara, il rosso lampone per Sportmax, verde smeraldo per Versace e il rosa castagno per Bottega Veneta, ma quasi tutti concordano sul fatto che il giallo sarà il vero must have. Potrebbe sembrare un colore difficile da abbinare, ma non è così, e nella calda stagione non sarà presentato in chiave “sbarazzina”, bensì elegante e classica.
Piccione.Piccione, ad esempio, nella sua collezione P/E 17 utilizza le tonalità del giallo limone per sottolineare la raffinatezza della donna, accostandole al tema floreale e facendole dunque diventare protagoniste degli abiti, o cornice e rifinitura dei ricercati vestiti in raso. Oltre al binomio fiori/giallo, presente anche come accostamento di shorts e gilet, questo colore dà vita ad elegantissime blouse arricchite da preziose collane, e a lunghi abiti in seta con ruches che creano una silhoutte femminile, ricercata e delicata.
Au jour le jour s’ispira alla moda della metà dell’Ottocento, periodo in cui le donne si riunivano nelle sororities, confraternite femminili dove era possibile parlare di arte e letteratura. Ed ecco che ritornano allora i quadrettoni Vichy bianchi e gialli, le macrostampe floreali sul blu e giallo, abiti in pailettes che vengono portati sopra vestiti tinta unita, e ruches vittoriane per un vero look retrò. La sensualità della donna è sottolineata dai maxi spacchi presenti sulle lunghe gonne e sui vestiti.
Daizy Shely, invece, basa la sua collezione su un mondo di specchi, sogni e desideri. In ogni look si nota un tocco specchiato, riprodotto attraverso lo scintillio delle gonne plissettate con fili in lurex, o le maxi paillettes geometriche. Il satin di seta, il pizzo Chantilly glitterato e il Sangallo danno vita a gonne con mini-pieghe o ruches che si altrenano a gonne e abiti a balze abbinati a blouse trasparenti con profonde scollature e top monospalla. Il giallo, che va a sottolineare l’eleganza della donna, è abbinato al grigio e alle tonalità del beige. Anche gli accessori sono rigorosamente gialli, come le cinture e le scarpe in pitone gialle, blu e rosse, o gli stivali scamosciati in verde petrolio, giallo e viola.
Infine, Emilio Pucci propone una tonalità di giallo più delicata che si sposa perfettamente ai morbidi tessuti utilizzati per creare pantaloni, body, tute e abiti elegantissimi ma allo stesso tempo casual. Il tema geometrico viene utilizzato per ricreare ammalianti giochi di colore, come le morbide linee lilla, gialle, blu, marroni, bianche, nere, rosa, rosse, azzurre e verdi che si alternano sugli abiti.
Se non siete particolarmente amanti di questo colore, potrete iniziare dagli accessori, come la tracollina/pochette Elodie Vitamine Color di Salce 197.
La donna sofisticata e classica, sempre al passo con moda e tendenze, quest’anno potrà indossare il giallo nella sua variante più ricercata ed elegante. Non importa dunque quale tonalità preferiate, limone acceso, senape o canarino, l’importante è che nel vostro look vi sia un yellow touch!
di Valentina Bagnasco