Da antiche tradizioni artigianali, nello scenario tipico delle colline toscane, nasce Gianlisa.
Per metà italiana e per metà parigina, la fondatrice Elisee Brasca ha studiato a Parigi, sperimentando quelle che sono le tecniche, ma soprattutto gli stili inconfondibili della Capitale della Francia. Entrata a contatto con i più grandi brand della moda, ha lavorato per Dior e Lancel, accarezzando con mano il gusto per l’eleganza e il rigore delle forme. Ed è grazie a questa sua esperienza che, nel 2010, ha fondato la maison Gianlisa.
Un gusto inconfondibile unito ad un lusso accessibile, così lo classifica la stessa fondatrice, che vuole mettere a disposizione quell’eleganza che lei stessa ha potuto osservare ed ammirare, al cospetto di tutti. Pezzi di ineguagliabile valore, contraddistinti da un’attenta analisi e ricerca dei materiali e delle finiture; ogni borsa prende la perfetta ispirazione proprio dalle amiche di Elise: donne che desiderano l’accessorio perfetto per ogni momento e che ricercano la giusta tendenza in ogni occasione.
Ogni creazione nasce da un perfetto mix fra la donna milanese, attenta al rigore e all’eccellenza, e la donna parigina, decisamente più rock e modaiola, attenta al dettaglio ma amante dello spirito libero. Uno stile che Elise ha ribattezzato Rockmantique. E a guardarle, queste piccole meraviglie sono l’emblema dell’eleganza, con un particolare inconfondibile: la versatilità. La donna che indossa una borsa Gianlisa, non indossa solo un accessorio ma ne fa uno stile di vita, una vera e propria filosofia di potere ed eleganza assoluta. Ogni borsa è curata nei minimi dettagli, realizzata con intagli di pelle lavorata da mani artigiane esperte.
L’intera produzione Gianlisa vede la luce tra le colline toscane vicine a Firenze, dove gli artigiani lavorano con un’attenta ricerca dei materiali e un’analisi precisa della collezione. Ammirando questi piccoli capolavori, si rimarrà subito conquistati dal particolare gancio da chiusura, in galvanica oro acceso e splendente. Sotto di esso si interfacciano colori di una magia assoluta, quasi a ricordare lucidi rossetti e toni misteriosi della notte.
Un personale progetto della designer è inoltre Mama Project, una collezione realizzata seguendo una linea soft e adatta alla vita di tutti i giorni, per donne in carriera che non vogliono rinunciare alla comodità. Perché per noi donne, le borse sono come mazzi di fiori e diamanti: non ne abbiamo mai abbastanza!
di Chiara Tagliarino