Il Chiodo in Pelle: un ritornello evergreen dal sapore Rock!

L’autunno è una melodia irresistibile di note che, anno dopo anno, si ripetono instancabilmente. Sono il colore aranciato delle foglie che tinge i paesaggi trasformandoli in cartoline, il profumo delle castagne, la copertina di pile sul divano che ci ripara dai primi freddi. E poi c’è lui, il Re degli outfit autunnali: il chiodo in pelle, che ci accompagna con grande stile persino durante l’inverno.

Il giubbotto di pelle è un ritornello rock che non stanca mai e che ogni autunno torna a popolare i guardaroba delle fashioniste. Conosciuto anche come “perfecto” o “leather jacket”, questo intramontabile capo è stato fedele compagno di aviatori, motociclisti, poliziotti, attori e musicisti. Finché, con il suo animo Rock’n Roll, è arrivato a conquistare le passerelle più importanti divenendo capo cult della moda femminile oltrechè maschile.

Il chiodo è un evergreen audace e ribelle che gli stilisti hanno saputo riproporre in nuove versioni giocando sulla sua indiscutibile versatilità. Un capo che torna dunque in grande stile anche in questo Autunno/Inverno 2016-17.

Se in passato James Dean lo accostava a jeans e t-shirt bianca, Elie Saab lo abbina oggi ad abiti lunghi da sera, creando un contrasto vincente tra la morbidezza dell’abito che ondeggia sul corpo femminile e la robustezza del capospalla, rigorosamente nero e talvolta arricchito con frange o decorazioni. Borchie, frange e decorazioni sulle maniche anche per i modelli di Fausto Puglisi, che però preferisce uno stile più casual e grintoso accostando il chiodo a gonne A-line sopra al ginocchio e ad anfibi.

Jeremy Scott si ispira invece alle divise della polizia per la creazione dei giubbotti in pelle firmati Moschino. Il risultato non è rigido, ma sensuale e spiritoso. Sofisticate ma dall’impronta prepotentemente punk sono le modelle di Saint Laurent, sostenitore di un total black ravvivato da borchie o stelle scintillanti.

Anche Valentino e Disel Black Gold scelgono il total black. Il primo gioca con tessuti e trasparenze: sotto al chiodo ecco un abito nero in tulle, altro tessuto must di questa stagione. Il secondo, decisamente più casual, ama le zip e le taglie più comode, e accoppia i suoi giubbotti a minigonne cortissime. Ritroviamo poi le zip, presentate da Balenciaga. Demna Gvasalia (Direttore Creativo) opta però per l’utilizzo di strati di colori in contrasto al nero del capospalla.

A parte rare eccezioni (Fausto Puglisi propone un modello bianco, Versace uno azzurro), il chiodo è indiscutibilmente nero, reso ancor più frizzante da frange, borchie, perle, decorazioni colorate, stelle scintillanti e zip che danzano a ritmo Punk Rock aggiungendo ulteriore personalità.

Insomma, per questo Novembre lasciatevi ispirare dalle passerelle, ma soprattutto dal vostro stile, per abbinare – e perchè no, rinnovare – al meglio il vostro chiodo in pelle!

di Debora Lupi

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.