Gli stivali rappresentano l’espressione più attuale del guardaroba femminile. A dimostrarcelo in questa collezione autunno/inverno 2012-2013 sono due grandi nomi del mondo della moda: Givenchy e Weitzman. Le loro collezioni sono pensate per una donna che desidera apparire sicura, sexy, ma sempre a proprio agio. Ma questo non è l’unico elemento che accomuna i due marchi che, infatti, per le loro campagne pubblicitarie, hanno scelto modelle di fama internazionale.
La maison di moda francese, Givenchy, per mostrare i capi di punta della sua splendida collezione, ha chiamato due grandissimi nomi della fotografia, Mert Alas e Marcus Piggot. Con loro hanno collaborato: per lo styling l’ex direttrice di Vogue Paris, Carine Roitfeld, per l’hair styling e il make-up Luigi Murenu e Lucia Pieroni.
Il grandissimo Riccardo Tisci ha dato a tutta la campagna pubblicitaria un tocco rock in un ambiente che, grazie al gioco di luci e colori, ricorda molto una discoteca. La protagonista di questi scatti favolosi è la top model inglese Stella Tennant, scelta dallo stilista italiano perché rappresenta “la modernità, l’eleganza, la mascolinità e la femminilità allo stesso tempo”.
Al suo fianco Givenchy ha voluto anche altre top model e modelli di alto calibro: Joan Smalls, Stef van der Laan, Daniela Braga, Simone Nobili, Jarrod Scott e Rodrigo Braga.
La nuova campagna di Stuart Weitzman, che riprende nuovamente il concetto di femminilità e sensualità, per la seconda volta consecutiva è firmata da Mario Testino. La scelta della top model è ricaduta su Natalia Vodianova perché la sua immagine, sexy e naturale rispecchia quella del marchio.
Il messaggio che l’azienda vuole trasmettere è che essere sensuali non deve necessariamente significare essere scomode. Perché indossando gli stivali Stuart Weitzman, ci si sente allo stesso tempo attraenti e a proprio agio.
La campagna non è solo foto, ma anche video; a occuparsi di questo nuovo progetto è stato l’eclettico James Franco, che in passato è stato testimonial di Gucci. L’artista ha creato una serie di quattro episodi, ispirandosi al film degli anni 80 “Mondo New York”. Protagonista è la top model Petra Nemcova. Il corto è stato girato tra i locali notturni più leggendari della grande mela e ritrae in modo accattivante e stuzzicante le qualità della donna Stuart Weitzman: libera, sicura, passionale e allegra. Il video backstage e i contenuti extra della campagna fotografica sono fruibili sul sito www.stuartweitzman.com e nelle boutique Stuart Weitzman di tutto il mondo. Il cortometraggio dal titolo “Walking After Midnight” sarà diffuso in quattro parti sulla pagina facebook ufficiale di Stuart Weitzman.
(di Valentina Sorrenti)