Il glamour incontra la scrittura: tra moda e giornalismo

Il legame tra moda e letteratura è sempre stato profondo e viscerale, fin dai tempi in cui il gentleman inglese Lord Brummell lanciò il culto del dandismo tra il Settecento e l’Ottocento. L’essenza della personalità, il culto dell’esclusività e dell’anticonformismo divennero le colonne portanti di una mentalità tutta al maschile. Fu poi il turno de Il ritratto di Dorian Gray, celebre romanzo di Oscar Wilde che narra la storia di un uomo la cui fonte di vita è il narcisismo; Dorian trova un modo originale per rimanere eternamente giovane e bello, ossia quello di far invecchiare il suo ritratto.

Un colpo di penna al femminile è da ricordare invece per capire quanto sia fondamentale il rapporto tra scrittura e moda. Più precisamente, donne alla moda che parlano di moda, traducendo la delizia femminile in poesia scritta. Giornaliste del settore Fashion che hanno fatto carriera attraverso la nascita della scrittura creativa.

La moda di Vanessa di Gianna Manzini ad esempio, è una chicca imperdibile per tutte le vere fashioniste. Vanessa, pseudonimo della scrittrice, è stata una donna capace di realizzarsi in modo raffinato. Ha scritto come giornalista brani sulla donna “in moda“, vanitosa con scrupolo e con lo sguardo alto all’emancipazione. Una Carrie Bradshaw in versione old school, che affascina attraverso un racconto minuzioso nei dettagli e deciso nel taglio giornalistico.

E proprio a proposito di Carrie Bradshaw, facciamo un salto nel tempo arrivando ad oggi. Gli anni Novanta hanno infatti regalato la serie tv cult Sex and the City, con le sue quattro protagoniste favolose e sempre al passo con il mondo fashion. Ognuna di loro ci ha conquistate con personalità e stili diametralmente differenti. Impossibile dimenticare gli outfit: dalle gonne e gli abiti stravaganti e ipercolorati di Carrie, ai look very sexy di Samantha, fino alla minimale eleganza di Charlotte e Miranda.

Moda e letteratura, un binomio dall’animo artistico che calca le passerelle di quest’anno con numerose novità! Chi ha detto che il romanticismo è out? Colori e rouches incalzano con fare bon ton ma al tempo stesso grintoso nella versione di Phylosophy. Aforismi su t-shirt invadono l’universo del fashion tra citazioni letterarie e battute ironiche. Piumini matelassè ci trasportano in un’atmosfera polare con modelli asimmetrici dai colori pop. E ancora, pigiami day&night da portare con disinvoltura e irriverenza, e il ritorno con grinta della camicia bianca: sporty, smart, da indossare con jeans o gonne longuette. Infine, poncho e mantelle ci scalderanno con i loro tessuti pregiati e caldi. E non dimenticate di scoprire la nuova collezione inedita di calzature di Sarah Jessica Parker, per sentirsi delle perfette Cenerentola!

Il tocco Gilt da aggiungere al vostro guardaroba questo mese è dedicato alla cultura in chiave glamour e sofisticata. Per impreziosire il vostro look da favola, visitate i siti:

https://www.luisaviaroma.com/donna/catalogo/nuovi+arrivi/lang_IT

http://www.yoox.com/it/donna/shoponline?dept=Samplesalewoman&gender=D

Buono shopping natalizio, e che il buon gusto sia con voi!

di Alessandra Capasso

Lascia un commento

Your email address will not be published.