Le divise per la Nazionale Italiana, in questa edizione degli Europei, saranno tre: una azzurra, una bianca e una verde, tutte decorate frontalmente da un pattern geometrico di ispirazione rinascimentale
La Nazionale Italiana torna finalmente in campo per gli Europei di calcio 2021. A vestire la squadra per questa edizione è ancora Puma, che per il design della nuova maglia azzurra si ispira al Rinascimento. In effetti, gli Europei 2021 rappresentano per la squadra nazionale (ma non solo) un momento di rinascita, dopo l’esclusione dai mondiali 2018 e l’annullamento dell’evento nel 2020 a causa della pandemia. La maglia firmata Puma diventa quindi il simbolo della speranza, a cui dall’11 giugno 2021 guarderanno con trepidazione milioni di telespettatori.
La maglia dell’Italia, insieme a tutte le altre divise create da Puma per gli Europei 2021, nasce dal progetto Crafted from culture, ovvero “prodotte dalla cultura”. Queste divise, infatti, mirano a celebrare la grandezza di ogni nazione, proponendo elementi visivi iconici che si ispirano alla loro cultura, ma ricontestualizzati in una grafica audace e con un design moderno.
L’ispirazione al Rinascimento
La divisa degli Azzurri si ispira a una delle epoche più gloriose e creative della storia italiana: il Rinascimento. “Durante il Rinascimento, l’Italia era l’epicentro della creatività e dell’innovazione – afferma David Bremond, Head of Product Line Management Teamsport di Puma – Con il Kit Home FIGC, vogliamo celebrare questa epoca”, celebrazione che avviene tramite l’ispirazione agli elementi artistico-visivi tipici rinascimentali. Il Kit Home è di un colore azzurro molto intenso, con colletto a V e bordino delle maniche di una tonalità più scura.
La parte frontale della maglia è interamente coperta da un pattern geometrico che ripropone con un design contemporaneo i fregi rinascimentali, in particolare la classica foglia con losanghe, tipica del periodo. “I motivi floreali rinascimentali rappresentano la bellezza universale che è stata creata in Italia per ispirare lo stile di vita del mondo attraverso una creatività imprevedibile. La nuova maglia mostrerà al mondo l’orgoglio, la passione e l’entusiasmo degli italiani” aggiunge Bremond.
Lo stemma dell’Italia con il tricolore e le quattro stelle (in onore dei quattro titoli mondiali) e il logo del brand si trovano entrambi sul petto. Dietro al colletto, poi, è possibile notare il particolare della scritta “Italia” ricamata in stampatello. Grazie alle più raffinate tecnologie di termoregolazione utilizzate da Puma, il materiale della maglia ottimizza la gestione dell’umidità e della temperatura corporea. Inoltre, le perforazioni sul fronte migliorano la vestibilità e di conseguenza le prestazioni fisiche del calciatore.
Una Nazionale, tre divise
Le divise per la Nazionale italiana, in questa edizione degli Europei, saranno tre, tutte con lo stesso design geometrico di ispirazione rinascimentale. Come da tradizione, il Kit Away è bianco, con colletto a girocollo navy scuro. Il pattern qui è a zig zag e il design sembra più moderno rispetto alla maglia azzurra. Ma la vera novità sta nella presenza della terza maglia, la Renaissance, di colore verde.
La terza maglia, non necessaria ai fini della distinzione della squadra nelle varie partite, è piuttosto un’esigenza di mercato legata al marchio che la produce. La scelta del verde, sebbene abbia suscitato iniziali perplessità, è in realtà risultata vincente. La maglia Renaissance, infatti, ha avuto un enorme successo dal punto di vista commerciale. Il verde, tuttavia, non è un colore casuale. Esso rievoca la maglia verde indossata dall’Italia nel 1954 durante l’indimenticabile partita contro l’Argentina, che vide l’Italia trionfare per 2-0. Con la speranza che queste divise ci portino fortuna, noi siamo già pronti per fare il tifo.
di Debora Lupi