Gucci omaggia l’intramontabile “Jackie Bag”, dedicandole uno speciale display che seguirà un tour europeo.
Dopo la tappa tenutasi a Montecarlo, il display verrà installato a Zurigo, in via Poststrasse 3, dal 23 al 27 novembre. La “Jackie Bag”, creata per la prima volta negli anni cinquanta, divenne celebre solo dopo che, Jacqueline Bouvier, meglio conosciuta come Jackie Kennedy, fu fotografata, più volte, con questa borsa.
In quegli anni, tutte le donne, cercavano di imitare lo stile della first lady americana, icona di moda e moglie dell’amato presidente americano John F. Kennedy. Sempre al centro dell’attenzione dei media, soprattutto quando, nel 1968, sposò in seconde nozze l’armatore greco Aristoteles Onassis, iniziò a non essere più chiamata Jackie Kennedy Onassis, bensì Jackie O. Un soprannome che influenzò anche il mondo del fashion system: la “it bag” della maison Gucci divenne per tutti la “Jackie O”, uno degli accessori preferiti dalle star del calibro di Barbara Streisand. Negli anni Novanta, durante la guida di Tom Ford, Gucci subì una rivoluzione che vide protagonista anche la “Jackie O”. Vennero utilizzati nuovi materiali e tinte, come l’oro. Il 2009 è l’anno che segna il ritorno della “Jackie O”: Gianna Frida Giannini, direttore creativo, lancia la “New Jackie”. Non si tratta di un semplice restyling, bensì di una trasposizione nella contemporaneità: cambiano le misure e viene aggiunta una tracolla.
Insomma, la “Jackie O” è risorta nelle nuove vesti della “New Jackie”.
Mara Bizzoco