Haute Couture SS 21: l’alta moda parigina tra debutti e posticipazioni

Haute Couture

Haute Couture SS 2021: online dal 25 al 28 gennaio

Se la speranza per il 2021 era quella di tornare a sfilare in mezzo a pubblico e celebrities, le restrizioni anti-covid posticipano l’auspicio. Anche per l’appuntamento di questa Haute Couture SS 2021, infatti, tutti gli eventi delle maison saranno fruibili online. Dal 25 al 28 gennaio Parigi ospiterà pertanto numerosi eventi a porte chiuse.

Un calendario colmo di eventi digital

La Fédération de la Haute Couture et de la Mode ha optato per la totale digitalizzazione degli eventi legati anche a questa Fashion Week francese. Nel calendario ufficiale pubblicato sotto Natale dalla FHCM sono 30 le case di moda che metteranno in scena le nuove collezioni Haute Couture SS 2021. Tra i membri ufficiali appartenenti all’organizzazione parigina, faranno la propria comparsa ospiti nuovi e riconfermati dal Comitato della Chambre Syndicale de la Haute Couture.

Tra le new entry si annoverano AZ Factory, Charles de Vilmorin e Sterling Ruby. A vedere riconfermata la propria partecipazione agli eventi sono invece 12 maison. Aelis, Aganovich, Azzaro, Christophe Josse, Georges Hobeika, Imane Ayissi, Julie De Libran, Rahul Mishra, Rvdk Ronald Van Der Kemp, Yuima Nakazato, Ulyana Sergeenko, Zuhair Murad.

Porte chiuse, musica, modelle in carne e ossa e abiti straordinari sono le parole chiave di questi quattro giorni di passerelle digitali. Brand intramontabili tra cui Christian Dior, Chanel, Maison Margiela, Valentino, Giambattista Valli e Schiaparelli e nuovi nomi potranno trasmettere live. In casa Armani la cancellazione dello show aperto al pubblico in via Borgonuovo è stata seguita dall’annuncio di una sfilata a porte chiuse a Milano.

Le novità della linea Armani Privè potranno pertanto essere seguite comodamente da casa il 26 gennaio dallo schermo del proprio laptop. La collezione di Pierpaolo Piccioli per Valentino verrà invece filmata nella Sala Grande della galleria Colonna di Roma. Il designer libanese Elie Saab ha invece comunicato pochi giorni fa il proprio ritiro dai giochi. Per la critica situazione pandemica a Beirut, infatti, lo show della collezione Haute Couture SS 2021 verrà girato e pubblicato in data ancora da specificare.

I debutti della Haute Couture

Ad aprire le danze della moda parigina di alto rango sarà Schiaparelli con uno show digitale la mattina di lunedì 25 gennaio. Sarà l’inizio di quattro giorni all’insegna di importanti novità. Tra queste, il debutto dell’artista americano Sterling Ruby nella Haute Couture parigina in chiusura di kermesse.

Ma un altro importante esordio sarà lo show della prima collezione firmata AZ Factory, finanziata dal colosso Richemont, dell’ex designer di Lanvin, Alber Elbaz. Dopo 14 anni presso la maison francese e 5 dalle sue dimissioni, lo stilista porta finalmente in luce il suo progetto dopo una lunga gestazione. Si tratta di un marchio che strizza l’occhio ad un pubblico molto ampio, basato su innovazione, tecnologia e soprattutto tanta voglia di sperimentare.

Kim Jones, premiato lo scorso settembre da Tom Ford come miglior stilista internazionale, farà il proprio debutto in casa Fendi. Accanto alla moda uomo firmata Dior di cui è responsabile, lo stilista inglese presenterà infatti le sue creazioni di abbigliamento femminile nella ex Borsa parigina. Il debutto di Chitose Abe, alias Sacai, previsto per mercoledì 27 sarà invece rinviato per la seconda volta a luglio 2021 a causa della pandemia.

Dopo l’abbandono alle passerelle lo scorso gennaio da parte di Jean Paul Gaultier, si apre infatti una nuova parentesi per la casa di moda parigina. L’idea dello stilista francese è quella di invitare un nuovo designer ogni stagione per interpretare il dna del brand. Chitose Abe sarà la prima di questa serie di guest designer che presenterà per l’appunto la collezione da lei interpretata.

Anche per questa edizione di alta moda digitale gli eventi in programma non mancheranno di stupirci. Pronti a sintonizzarvi?

 

di Greta Masè

Lascia un commento

Your email address will not be published.