H&M x Simone Rocha: la nuova romantica collaborazione

H&M

H&M x Simone Rocha

Il marchio di abbigliamento svedese H&M, per il suo decimo anniversario, propone una collaborazione con la designer irlandese Simone Rocha. La collaborazione include capi per uomo, donna, bambini e sarà disponibile negli store a partire da marzo 2021.

L’ispirazione

Come ogni anno H&M collaborerà con un artista designer “Sono così entusiasta di lavorare con H&M per questa collezione speciale” – ha raccontato la giovane stilista Simone Rocha – “È davvero una celebrazione dei tratti distintivi del mio brand e delle influenze che mi hanno plasmato. Come designer, e come cliente, sono stata una grande fan delle collaborazioni di H&M con i designer. Margiela, Alber Elbaz, Comme des Garçons: è un elenco incredibile di ex alunni di cui far parte”.

La designer inizia dal suo archivio di moda e rielabora i pezzi chiave della sua collezione con nuove proposte adatte al grande pubblico La collezione della giovane stilista celebra infatti l’heritage del brand; Simone Rocha ha rivisitato le sue passate collezioni e i pezzi più iconici del suo marchio per creare nuove interessanti forme femminili e sfaccettate.

Oltre all’abbigliamento femminile, la collezione include capi maschili e da bambino, abiti pensati per dialogare tra loro; come i vestiti in tulle, le camicie con le perle, i maglioni con le trecce, trench e scarpe impreziosite da perle. Mentre i colori spaziano dal rosa al rosso, dal nero al crema. Altre ispirazioni provengono dall’artigianato di Hong Kong e arrivano fino alla storia dell’arte: come la rappresentazione di bambole, giocattoli, fiori selvatici, perline e tessuti sartoriali.

La giovane designer

Simone Rocha esordisce nel 2010 con una collezione che coniuga romanticismo, poesia e femminilità a un approccio concettuale, avanguardista ed onirico. I ricami, le perle e i colletti sono spesso presenti nelle sue collezioni e possiedono una narrativa emozionale, come i volumi e gli straordinari tessuti. La capsule collection sarà disponibile a partire dall’11 marzo soltanto in alcuni store H&M e online.

 

di Aureliana Santinato

Lascia un commento

Your email address will not be published.