Si può avere tutta la primavera racchiusa in una collezione? Si, nelle nuove creazioni Spring Summer 2015 Burberry Prorsum. L’abbiamo vista lunedì scorso alle ore 13.00.
Christopher Bailey ha creato un’esplosione di colori (si può dire che la collezione copre quasi tutta la gamma, colori pastello e shock inclusi) su vestiti in tulle leggerissimi, che si appoggiano sul corpo in modo delicato e allo stesso tempo sinuoso, da ricordare, anche sotto il cielo quasi perennemente grigio londinese, le giornate assolate e i primi caldi in una campagna inglese.
Il pezzo chiave che abbiamo visto in diverse varianti è la denim jacket, sciancrata e avvitata o in versione più corta, con spruzzi bianchi di piume di struzzo, lussuosa in visone rosa o con dettagli in plastica lucida verde.
Sotto la giacca compaiono i vestiti di tulle di cui parlavo prima, declinati in una vasta gamma di colorazioni, alcuni dei quali così leggeri che lasciano intravedere le gambe.
Non manca neppure il trench, che spezza con gli abiti romantici e svolazzanti per riportare la donna in una dimensione presente, contemporanea e cosmopolita. Questa volta è in una versione tutta primaverile, con enormi stampe di api e scritte cubitali, “flower”, “insects”, “sun”, che richiamano gli insetti e tutto ciò che in questa stagione rinasce.
Il riferimento alla campagna quindi è forte, magari a una tipica countryside inglese, con le immagini stampate, le scritte e il colore verde, in varie sfumature, uno dei protagonisti della collezione.
E le scarpe? Le scarpe sono rigorosamente flat, sneakers o sandali, anch’esse super colorate.
di (Erika Cioffi)