I dettagli gustosi di Hemmerle

Carrot, copper, white gold, orange sapphires. Carrots in earth

Scoprire che nell’ordinario possiamo scovare l’extra-ordinario delle cose è alla base della concezione di arte di Christian Hemmerle, importantissimo orafo designer che ha dato vita, tra le tante, ad una collezione dedicata al cibo.

Un insieme di pezzi, undici spille ed un paio di orecchini, che abbinano le forme naturali degli ortaggi come melanzane, piselli, ravanelli o ancora peperoncini, allo splendore della preziosità di materiali come argento, oro bianco e i diamanti. Come sostiene il padre dell’artista l’intento è quello di rendere colorata e gioiosa la vita, soprattutto quando i cieli sono grigi: “One has to make life colourful especially when skies are grey”.

Da una stretta collaborazione con il famoso autore e scrittore di cucina Tamasin Day-Lewis, il quale ha abbinato ad ogni gioiello creato da Hemmerle una ricetta, è nata una importante pubblicazione, Delicious Jewels, edita da Prestel e accompagnata da suggestive fotografie di Simon Wheeler.

Tra i due artisti si nota subito un’alchimia, seppure l’approccio si rivolga a due ambiti ben distinti, i due grandi creatori mantengono un fil-rouge che riconduce ad un’unica visione: entrambi credono che la ricetta perfetta stia nell’unione tra forma, colore e natura, elemento quest’ultimo dal quale traggono ispirazione.

L’accostamento dei golosi piatti con i lussuriosi e brillanti pezzi d’oro ha permesso il grande successo della collezione che è già stata interamente venduta.

Il libro The Hemmerle Delicious Jewels può essere acquistato su hemmerle.com e nelle librerie selezionate nel mondo. 

Hemmerle Maximilianstrasse 14, 80539 Munich, +49 89 24 22 600,

www.hemmerle.com

 

di Laura Dallera

Lascia un commento

Your email address will not be published.