I guanti nel 2021
Il guanto. Come afferma il dizionario Treccani parliamo di “Un rivestimento della mano, la cui forma segue la conformazione anatomica della mano stessa, di materiale diverso a seconda dell’uso. […] Usato per ripararsi dal freddo, dallo sporco, per motivi di igiene o di eleganza”. Infatti, parliamo di un accessorio dai mille volti. Basti pensare al primo periodo di quarantena, quando il suo utilizzo diventò essenziale contro la diffusione della pandemia di Covid-19. Da non sottovalutare però quelli da forno e da giardinaggio, accompagnatori dei più alti momenti di svago durante la reclusione. Ma quelli che da sempre esercitano un fascino misterioso e magnetico su noi donne sono quelli sicuramente quelli eleganti. Lunghi, a tre quarti o corti. Da sera o da giorno, eleganti o estivi. La moda ha plasmato questo accessorio rendendolo consono a ogni occasione, grazie all’uso di materiali e dettagli che meglio si adattassero a un determinato stile.
Il glamour retrò dei guanti lunghi
Nonostante si parli di guardaroba primaverile/estivo, i guanti si riconfermano uno dei trend più in voga. Un accessorio che ci rimanda direttamente agli anni di Grace Kelly e Jacqueline Onassis, quando indossarli rappresentava, per la società, l’essere una persona rispettabile. È tanto singolare quanto affascinante, quindi, vederli ritornare in auge nelle passerelle dei più grandi stilisti del panorama fashion. Ovviamente gli stilisti li hanno incorporati nelle loro collezioni comunicando l’idea di un accessorio indispensabile per outfit alla moda e contemporaneo. Nella sfilata di Philosophy per la Spring 21, in stile giardinaggio, i guanti lunghi si fanno più moderni. Di colore nero o di un giallo canarino, fatti di gomma e dalla vestibilità morbida, si abbinano perfettamente al nature mood che sfila in passerella.
Un’altra novità la concede Fendi. Anche in questo caso l’ispirazione di Maria Grazia Chiuri arriva come collegamento diretto alla pandemia. La famiglia, infatti, si trova al centro del moodboard di collezione, e viene tradotta tramite l’utilizzo di pizzo, merletti e ricami. Il guanto ovviamente non poteva mancare, ma in questo caso si ritrova incorporato ai dolcevita trasmettendo un’idea di protezione ed eleganza. Curiosa è invece la storia di Conner Ives, candidato per l’LVMH Prize 2021. Ciò che ha catturato direttamente l’attenzione è un vestito pomposo, poi rinominato egg dress, indossato dalla modella insieme a un paio di guanti bianchi. La parte divertente è proprio che questi ultimi sono stati presi in prestito da un’amica della nonna del designer. Questo non fa altro che sottolineare quanto questo sia un trend senza tempo pronto a tornare adattandosi a nuovi stili.
Il fenomeno Bridgerton: guanti everywhere!
L’uscita su Netflix della pungente e ironica serie tv Bridgerton è stata capace di tenere la maggior parte di noi attaccata allo schermo. Ambientata in epoca Regency ma con adattamenti moderni e ironici, ci ha fatto sognare quelle epoche fatte di balli, sfarzi e galateo. Protagonista indiscusso della maggior parte delle scene è stato proprio il guanto. Ne abbiamo visti di tutti i tipi. Da quelli da giorno in tulle a quelli in pelle, fino ad arrivare al classico guanto lungo in seta bianca, che ha conquistato tutte. È stata proprio la rivisitazione dei dettagli in chiave contemporanea a rendere questa serie così leggera e piacevole da guardare, specialmente per le appassionate di moda. Che sia stata effettivamente Bridgerton a dare il via alla tendenza dei guanti lunghi?
di Carlotta Gasparato