Il pantalone bianco: la nuova tendenza Primavera/Estate 2020-2021
Scomposto e ricomposto, si modella con diverse forme, in nuances e materiali differenti, il pantalone bianco, il vero protagonista di questa primavera 2021. Il bianco, un colore tanto neutro quanto intenso, vibrante. Un colore che assorbe e riflette la luce suggerendo un’idea di leggerezza e purezza. Un colore che subito parla di estate.
La tendenza del bianco nelle sue differenti tonalità dell’inverno scorso avanza nella moda Primavera/Estate 2021. Bianco sporco, panna, ghiaccio, ecrù; nuances primarie e uno stile minimal. L’eleganza prende così forma nei particolari, nei tagli sartoriali e nei tessuti ricercati.
Un rinnovato desiderio di comfort
Nell’intento di tradurre il desiderio di comodità, fortemente causato dal periodo che stiamo vivendo, per l’industria dell’abbigliamento diventa necessario un approccio nuovo alla moda. L’attitudine predominante che sfila in passerella prende forma nel costante richiamo dei codici dell’abbigliamento da casa. Un tipo di abbigliamento che parla di comfort e funzionalità.
Tutto ciò si traduce in capi dalle forme fluide e materiali perlopiù naturali. A tal proposito, i pantaloni bianchi proposti dagli stilisti diventano track pants e joggers, a ridisegnare il nuovo concetto di comfort. Proposto perlopiù in look total white, il pantalone bianco è stato protagonista di molte passerelle dei grandi stilisti.
I pantaloni bianchi in passerella
A coronamento dell’estetica di questi anni sono silhouette sciolte e libere. Ad alternarsi in passerella sono dunque pantaloni dalle forme fluide e leggere come i pantaloni di Alberta Ferretti, Lorenzo Serafini, Daniela Gregis, in combinazioni di palette monotòne del bianco.
Il modello proposto dalla PE 2021 di Hugo Boss suggerisce talvolta un appeal più rilassato prediligendo una forma a palazzo, talvolta uno più formale con una linea a sigaretta. Con la stessa ottica sono stati pensati i pantaloni di Ralph Lauren, che vedono fondersi un appeal formale con uno più sportivo dettato dalla presenza di bande laterali a contrasto.
Chloé propone invece pantaloni culotte color macadamia a vita alta, corti alla caviglia con fondo asimmetrico. Lo stilista Ferragamo, invece, li ha portati in passerella con uno stile più audace cavalcando la tendenza moda 2021 dell’utilizzo della pelle, proponendoli come jogger con polsini alle caviglie.
Il capo più smart
I pantaloni bianchi si aggiudicano sicuramente il primato del capo più smart della stagione. Sulle passerelle hanno dominato in ogni versione. Oversize, classici, versatili, formali, abbinati a semplici t-shirt o a outfit più eccentrici. Perlopiù in total look bianco, come simbolo di un nuovo inizio carico di speranze. Ma anche ricchi di dettagli, tagli decisi e forme improbabili da sfoggiare quando si ha bisogno di una carica di energia per l’umore. Insomma, non resta che trovare il modello perfetto. La nostra dura missione dei prossimi mesi.
di Isotta Canapieri