La collezione streetwear e genderless disponibile da luglio 2021
Iceberg, casa di moda italiana fondata nel 1974, si è saputa distinguere per il rivoluzionario concetto di sportswear deluxe. Diversi sono stati gli stilisti che hanno fatto la sua storia, importante è stata la presenza dello stilista francese Jean-Charles de Castelbajac, il quale, grazie a una collezione interamente in maglia ispirata alla Pop Art, ha infuocato il mondo della moda di quegli anni (si parla fine anni ‘70 inizio anni ’80). Da lì sino a oggi il brand non ha fatto che crescere, vedendo passare tra le porte dei suoi atelier nomi come Kim Jones, Marc Jacobs, Anna Sui Dean e Dan Caten e Giambattista Valli. Dal 2015 il direttore creativo della Maison è lo stilista britannico James Long, che ha dato vita alle nuove stampe audaci e ai colori brillanti che negli ultimi anni hanno caratterizzato il marchio.
Kailand O. Morris
Iceberg rinnova la sua collaborazione con Kailand O. Morris, ma chi è il giovane ragazzo classe 2001 che si sta facendo notare sempre di più? Figlio della leggenda della musica Stevie Wonder e della stilista delle celebrity Kai Milla, Kailand è un modello, filantropo e stilista. Ha precedentemente sfilato per Dolce & Gabbana, Comme Des Garçons, Pyer Moss e ICEBERG. Ha avuto l’occasione di fare da stagista e allievo del direttore creativo di Dior uomo, Kim Jones, insieme a quello che lui definisce il suo mentore personale Kanye West, con cui collabora a progetti nell’ambito della moda, dell’arte e dell’architettura.
Oltre a modello e stilista, Kailand è particolarmente attivo nel campo benefico. In giovane età ha collaborato con l’associazione benefica della famiglia Woodley, All it Takes, per creare un torneo di basket annuale nel giorno del suo compleanno, con l’obiettivo di raccogliere fondi per regalare una vacanza-studio ai bambini meno fortunati. Dopo vari anni in questo campo, ha deciso di rendersi indipendente creando l’associazione non-profit KOM Worldwide, il cui obiettivo è quello di aiutare le persone meno fortunate in modo sostenibile ed ecologico. Il progetto più recente è nato in collaborazione con Shawn Mann, uno degli agenti di Kailand, e Iceberg; è stata ideata una maglietta in edizione limitata disponibile in 175 pezzi che sono stati donati all’organizzazione di beneficenza Watts Empowerment Center.
Iceberg x Kailand O. Morris
La nuova capsule collection disegnata in collaborazione tra il giovane stilista e Iceberg, disponibile da luglio 2021, vede come protagonista la cultura underground e il concetto genderless. Sarà interamente streetwear, con l’aggiunta del tocco dell’artista di Atlanta VAMEE, che ha impreziosito i capi con i suoi disegni fatti a mano.
“Amo l’energia e la creatività di Kailand! È stato davvero bello lavorare con lui e creare insieme una collezione così divertente. La capsule nasce dall’ispirazione di Kailand, ma viene filtrata attraverso l’estetica italiana di ICEBERG. Sono molto orgoglioso del risultato!” – James Long.
Di base la collezione comprende una selezione di piumini, pantaloni cargo, giacche a vento, gilet, felpe, T-shirt, berretti da baseball e molto altro. Per quanto riguarda la cromia invece, da quanto detto da Kailand, si è scelto di non includere il nero ma piuttosto utilizzare tonalità di marroni scuri, in quanto tutta la collezione è caratterizzata da colori forti e vivaci che giocano tra loro o vengono utilizzati in maniera univoca come monocromie; il tutto è stato impreziosito dai vari disegni di Kailand e di VAMEE.
Insomma, non possiamo che aspettare luglio e vedere se riusciremo a trovare ancora qualcosa disponibile in negozio!
di Giulia Faccini