Vacanza sulla neve “punky-mountain” con Iceberg
Il weekend dedicato alla moda nella Capitale britannica vede protagonisti tanti giovani talenti ma anche grandi nomi internazionali, come Iceberg, casa di moda italiana di lusso fondata nel 1974. Per la seconda volta, tra gli eventi del calendario inglese, troviamo il brand italiano specialista della maglieria, che durante la prima giornata della moda londinese ha presentato la sua nuova collezione Autunno/Inverno 2019-20 al Truman Brewery, nel vivace e colorato quartiere londinese di Brick Lane.
Quella di Iceberg è stata senza dubbio una delle sfilate più attese della LFW, e il direttore creativo James Long non ha di certo deluso quelle che erano le aspettative, portando insieme in passerella l’uomo e la donna Iceberg in una collezione fresca, piena di energia creativa e dai colori “punky-mountain”. La cornice non a caso è quella suggestiva delle Alpi italiane, location ideale per trascorrere una vacanza sulla neve all’insegna del divertimento e dello stile.
Stile ad alta quota: la collezione Iceberg Autunno/ Inverno 2019-20
La nuova collezione Iceberg Autunno/Inverno 2019-20 presenta il giusto mix di capi tecnici e glam. È infatti una collezione caratterizzata da un twist sofisticato ma dall’appeal sportivo. Centrali sono il denim e la maglieria: pantaloni relaxed fit e jeans a vita alta; maglie patchwork, polo tecniche da sci, camicie in classico twill, camicie tartan, oversize shirt dress o blouse abbinati a pantaloni coordinati.
Accanto ai capi per il tempo libero troviamo anche capi più idonei al contesto lavorativo, come i bellissimi tailored piece in tessuto tecnico da donna. Grande attenzione è inoltre riservata all’outwear: tucker jacket, piumini lunghi e giacche imbottite dalla forte personalità sfilano da protagonisti in passerella.
Per questa stagione, Iceberg ha realizzato una collezione coloratissima e ricca i dettagli. La palette cromatica è caratterizzata da tinte accese come il rosso, il giallo, il blu e il verde, smorzate poi dal navy e il nero. Non mancano i riferimenti all’italianità del brand: troviamo tanti accostamenti dei colori verde, bianco e rosso.
Tra i dettagli che caratterizzano e arricchiscono i capi rendendoli unici spiccano lucenti tie neck, paillettes, puzzle graphic e stampe dinamiche, come le stampe bandana e snowstorm print sulle camicie in classico twill. Non manca sicuramente il logo ICEBERG, questa volta con un nuovo look “punk-grunge”, e l’omaggio al celebre personaggio cartoon Mickey Mouse, che inevitabilmente rimanda alla pop culture, da sempre celebrata dal brand.
La tradizione italiana affiancata da un “English twist” risulta essere ancora una volta la combinazione perfetta con la quale Iceberg riesce a mantenere alto il concetto di sportswear di lusso e, allo stesso tempo, l’eccellenza del suo design nel mondo.
di Flavia Liviero