Di ogni forma e misura, i cappelli si riconfermano l’accessorio must-have di questa stagione.
Tendenza cappelli SS21
L’estate è alle porte e, insieme a lei, anche la voglia di liberarsi di cappotti, sciarpe e maglioni che ci hanno fedelmente accompagnati durante l’inverno. Il tempo scorre e, ormai, manca veramente poco al cambio armadio. È arrivato il momento quindi, per chiunque sia appassionato di moda, di fare i conti con i nuovi trend proposti dalle collezioni Spring/Summer 2021. Parlando di accessori, possiamo constatare che il cappello è un capo diventato ormai un articolo essenziale in tutte le collezioni. Cappelli a tesa larga, da pescatore, a bombetta, di ogni misura e dimensione, compaiono sulle passerelle dando quel tocco in più ad ogni outfit.
Il bucket hat: il re dei cappelli
Tra le maggiori tendenze per questa SS21, si conferma nuovamente una presenza costante, per il secondo anno di fila, il bucket hat, o cappello da pescatore. Questo stile è stato ripescato direttamente dagli anni ’90, durante i quali questo accessorio si è affiancato alla nascita dello streetwear. Il suo ritorno improvviso è stato possibile grazie a brand come Prada e Dior, che l’hanno rilanciato dando il via a una vera e propria moda. La forma e i materiali sono rimasti gli stessi, a volte viene proposto con pattern particolari o semplicemente con il logo del brand. Questo è il caso, per esempio, di Jacquemus. Il designer francese propone questo capo iconico in cotone, con uno stile essenziale e leggero caratterizzato solamente dal nome del brand sulla parte frontale.
Dior e il basco con veletta
A grande sorpresa, a differenza di altri trend già molto presenti nel panorama moda, troviamo anche un come-back dei cappelli con la veletta. Anche in questo caso è un brand di fama internazionale a farlo tornare in auge. Maria Grazia Chiuri infatti, ha presentato questa tipologia di copricapo come accessorio per la Spring Summer 2021 di Dior. Parliamo di un classico e tradizionale basco nero a la parisienne, a cui è stata applicata sulla superficie una veletta nera. Il risultato è una perfetta unione tra eleganza e mistero.
Baseball cap: accessorio versatile e contemporaneo
Ultimo, ma non certo per importanza, è il baseball cap. Questo, tra tutti, potrebbe essere considerato l’articolo più commerciale ma, ciò che stupisce, non è in sé la tipologia di copricapo quanto il suo utilizzo. A differenza di quello che rappresenterebbe il suo scopo originale, ovvero quello di essere un articolo puramente sportivo, ora possiamo notare la sua presenza anche nelle passerelle. Il suo trasferimento nel mondo-moda ne ha cambiato anche il modo di indossarlo, rendendolo un accessorio molto versatile. Perfetto con i jeans o una tuta per un look confortevole, ma anche con un tailleur o un abitino così da sdrammatizzare anche gli outfit più seri.
L’esempio perfetto in questo caso lo troviamo nella collezione SS 21 di Céline, dove il baseball cap è una presenza costante, caratterizzato da colori basici. Lo stesso vale per il brand italiano The Attico, che ne propone una versione monocolore fucsia in semplice cotone, con il logo del brand di colore rosso sulla parte frontale. Proposto in diversi stili e colori e abbinato a capi diversi, il baseball cap si dimostra in tutta la sua semplicità e versatilità.
E voi? Quale preferite tra le tendenze di cappelli 2021? Fateci sapere il vostro parere nei commenti.
Brand citati
Bucket hat: Dior, Prada, Jacquemus
Basco con veletta: Dior
Baseball cap: Céline, The Attico
di Carlotta Gasparato