Settembre come gennaio, il rientro a lavoro, i bikini nei cassetti, la remise en forme, un nuovo inizio per molti settori e soprattutto per il cinema. Green Pass alla mano per il red carpet, infervono i preparativi per il 78esimo Festival del Cinema di Venezia e noi non aspettiamo altro che la kermesse.
I “nuovi” volti del cinema e della moda
Una vetrina di tutto rispetto, non solo per i lungometraggi, ma anche per le piccole e grandi griffe della moda che con i loro testimonial danno il meglio di sé. Tra i titoli più attesi il film Dune, trasposizione cinematografica dell’opera di Frank Herbert, qui firmata dal regista di Denis Villeneuve con un cast di astri nascenti e non solo. Tra i giovani talenti Zendaya e Timothée Chalamet, che negli ultimi red carpet hanno fatto scintille con le loro scelte stilistiche.
La prima, nella sua più recente apparizione agli Oscar 2021, ha stupito tutti con un giallo fluo firmato Valentino, maison di cui è testimonial attualmente. In posa con in braccio la bag Roman Stud, Zendaya secondo Pierpaolo Piccioli, incarna quei valori della sua generazione Z, fetta di mercato tanto agognata dalle grandi griffe.
Non ha ancora prestato il suo volto ad un brand specifico, ma Timothée Chalamet in Haider Ackermann al Festival di Venezia 2019 non lo dimenticheremo difficilmente. Riconfermerà questa scelta o lo vedremo in altre vesti? Bisognerà aspettare i primi di settembre per scoprirlo.
Le Fashion Icon più attese
Dai set delle grandi campagne pubblicitarie ai set cinematografici e viceversa, anche l’attrice Kristen Stewart presenzierà al Festival della Laguna. Il personaggio che interpreta stavolta è uno dei più amati e compianti di sempre: Lady D. Spencer di Pablo Larraín porterà la vita della principessa Diana sul grande schermo, per la felicità degli amanti della serie The Crown ma anche di quello stile effortless di cui è e sarà sempre ambasciatrice. Un nuovo ruolo per la Bella di Twilight e testimonial di Chanel, che segnerà sicuramente la sua carriera.
Un altro film atteso per il suo cast stellare è The Last Duel, adattamento del romanzo L’ultimo duello ambientato nella Francia del 1300 con Matt Damon, Adam Driver, Jodie Comer e Ben Affleck, quest’ultimo con un insolito look biondo platino.
L’attesa riguarda anche l’arrivo di Ben Affleck a Venezia. Sarà in compagnia della splendida Jennifer Lopez? Chissà se il ritorno di fiamma dei Bennifer e loro presenza a Venezia non causi la nascita di una nuova sezione di Google, come quella dell’abito Versace negli anni 2000. (Google Immagini nacque dagli incredibili numeri della ricerca del vestito Versace che la cantante e attrice indossò ai Grammy). Ad ogni modo non vediamo l’ora di rivederli insieme, anche se qualche italiano fortunato li avrà avvistati durante le loro vacanze a Capri.
Al di fuori del tappeto rosso veneziano, sarà un’altra ex fiamma di Ben Affleck a far parlare di sé. Ana de Armas, sarà la nuova Bond Girl dell’ultimo capitolo di 007 previsto in uscita il 30 settembre, No Time To Die. La modella e attrice cubana, vista in Cena con Delitto sempre affianco a Daniel Craig, e Blade Runner 2049, avrebbe interrotto la relazione con l’attore a gennaio, con cui stava da poco meno di un anno.A far trepidare le fashion victims, del cast di The Last Duel è anche Adam Driver, nuovo volto della fragranza Hero di Burberry che vedremo nei panni di Maurizio Gucci a novembre.
The House of Gucci, diretto da Ridley Scott, dopo vari documentari a proposito, racconterà il delitto Gucci sul grande schermo. Anche qui il cast non sarà da meno, Lady Gaga interpreterà Patrizia Reggiani, che con i suoi look di scena sta già facendo tendenza. Jeremy Irons nei panni di Rodolfo Gucci, Al Pacino in quelli di Aldo Gucci e Jared Leto, pupillo di Alessandro Michele, sarà Paolo Gucci.
Settembre si prospetta più carico che mai anche alla fine del mese, con una Milano Moda Donna fatta di grandi ritorni. Roberto Cavalli, diretto da Fausto Puglisi, farà il suo debutto live; tornano in calendario anche Moncler e Boss. La bella notizia è che i nomi degli spettacoli dal vivo superano quelli dei formati digitali, scelti ancora da Antonio Marras, Dsquared2, Elisabetta Franchi, Emilio Pucci.
Che questi due grandi eventi siano di buon auspicio per tutto il Made in Italy!
di Pamela Romano