Omaggio alla uggiosa campagna inglese per Burberry Prorsum, diretto da Christopher Bailey. Leitmotiv, una pioggia pioggia scrosciante che apre e chiude lo show dove impossibile è non notare i manici a forma di testa d’anatra degli ombrelli. Sapore vintage, ed eleganza british per i capi. Uno stile impeccabile, senza sbavature e dal taglio sartoriale. I tessuti? Sicuramente tra i più pregiati. Christopher Bailey pensa e dona tutto il necessaire per vestire un uomo dandy, moderno e raffinato. In scena, per primi sono i completi più formali: giacca stretta dalla spalla insellata e pantaloni stretti alla caviglia. Camicia e cravatta sono d’obbligo, seguite da un’immancabile coppola grigia o colorata. Il cappotto rigorosamente doppiopetto, linea asciutta e con martingala d’ordinanza, carattere e vigore invece alle “mani” con guanti borchiati per un look che gioca sulle tinte del grigio. Non sarà però un inverno mesto e monotono, il colore fa la sua irruzione: turchese, viola, khaki, verde muschio e senape vestono maglieria, completi in velluto, e giacconi piumini. Rubata alla caccia invece, l’idea dello smanicato matelassé da portare sopra l’abito in velluto e immancabile invece il trench, identificativo del marchio, presentato con un’inedita balza grafica sul fondo e il tradizionale cappotto Montgomery… of course.
Federica Piacenza