In passato poteva sembrare un’ardua impresa, ma col tempo anche moda e sport sono diventati ottimi complici.
Il curioso sodalizio tra i due mondi è stato fonte di ispirazione per tanti stilisti.
Coco Chanel, come raccontano foto e ritratti d’epoca, era una sportiva appassionata e ha fatto dello sport la sua potente fonte di ispirazione. La stilista dell’innovazione non ha mai avuto paura di infrangere le regole che la società imponeva alle donne del suo tempo: aveva infatti compreso prima di tutti quanto i tempi e le esigenze delle donne stessero lentamente, ma inesorabilmente, mutando. Le donne a cui si ispirava per le sue creazioni erano infatti donne sempre in movimento, amanti dei viaggi e praticanti dello sport.
La moda di Coco Chanel si basava sulla filosofia del creare abiti comodi ed eleganti per donne moderne e attive, traendo ispirazione per le sue creazioni dal guardaroba maschile.
A plasmare lo stile Chanel degli ultimi trent’anni è stato il grande creativo tedesco Karl Lagarfeld, che ha scelto oggi di omaggiare la passione per lo sport di Coco Chanel creando un accessorio sportivo, davvero unico nel suo genere.
In occasione della coppa del mondo di rugby, ha dato vita a quattro palloni in cuoio che riprendono l’iconica trama matelassage della Maison. Un accessorio sportivo da collezione e di tendenza, ricco di dettagli e disponibile in quattro colori: bianco, bordeaux, blu e nero.
La palla da rugby di Chanel è disponibile solo su ordinazione: un accessorio davvero speciale, per veri intenditori.
Qualità, cura per i dettagli e artigianalità sono elementi che da sempre contraddistinguono la Maison Chanel, che ha sancito la nascita dei paradigmi di uno stile esemplare, e che ancora oggi incarna valori e stili inimitabili.
Di Flavia Liviero