Il tocco BAG che ci rinnova ogni giorno

 

Mai smettere di essere curiosi in tema di borse!
Le borse non sono mai troppe e sono tantissimi i trend che ogni stagione è opportuno tenere d’occhio per essere al passo con i tempi frenetici del mondo della moda.
Dalle forme pop originalissime suggerite da Chanel, che ha trasformato la scenografia di una delle sue ultime sfilate in un “supermarket della moda”, passando per le frange boho-chic di Coach e Michael Kors, che regalano un gipsy mood e un tocco sbarazzino, agli zainetti irreverenti di Moschino, rivoluzionati dall’estro controverso e dalla fantasia di Jeremy Scott.

Dalle borse gioiello a quelle a tracolla, le forme sono varie e vanno da quelle più casual, ideali da indossare nella vita quotidiana, ai modelli più eleganti e ricercati. Scopriamo le it-bag più desiderabili del momento!

Prime fra tutte ecco le borse dalle forme più stravaganti, adatte per chi vuole stupire e sorprendere. Per chi non vuole assolutamente passare inosservata ciò che serve è una borsa dalla forma particolare, eccentrica, che faccia rimanere estasiati chi ci guarda. Gli articoli da supermarket si rivelano protagonisti delle ultime tendenze.Un esempio è l’ampia gamma di borse a tema pop supermarket firmata Chanel, tra cui spicca la borsa incellophanata come una confezione alimentare e la milk bag.
Gli anni’20 hanno sorriso alle bizzarre e divertenti frange, fili di tessuto, alle volte arricchiti di perline, che dimenandosi creavano effetti ottici sfiziosi e intriganti. Riprese tantissimo dalla moda anni’70, ora tornano a conquistare le appassionate e si insinuano tra i must have del momento. Borse di ogni genere ne sono ricoperte, da quelle a spalla alle tracolle più semplice. La frangia mania regala un tocco più sbarazzino, fresco e giovane.

Il gioco creato al solo movimento fa impazzire tutti! Perfette per chi vuole apparire selvaggia e bohemienne, le borse con le frange hanno un fascino hippie indiscutibilmente glamour. Tra i brand che si sono più serviti di questo dettaglio stilistico nelle loro ultime creazioni la maxi clutch con frange di Michael Kors e la borsa a secchiello color cuoio di Prada.
Tra le borse più trendy questo inverno ci sono anche quelle in pelliccia, vera o eco. Calde e avvolgenti, le Fur bags tornano ad essere protagoniste e a rivestire di morbidezza e calore le giornate invernali. Dai colori naturali e soft, tra cui spicca il glicine di Elie Saab, passando per l’ottanio deciso e super glamour di Just Cavalli.

Rivestite interamente di pelliccia o semplicemente particolareggiate in pochi dettagli, ce n’è davvero per tutti i gusti!
Il più semplice modello di borsa diventa deciso e aggressivo se particolareggiato con catene e dettagli metallici. Sono un esempio la borsa a spalla rossa di Versace, con tracolla a catena color oro, e il modello total black suggerito da Prada, da portare con catena sulla spalla.
Sono tantissime anche le proposte di borse in vernice, lucide, sofisticate e chic.

Impeccabile è la clutch Monogramme di Saint Laurent, declinata in nero, mentre si distingue per originalità la borsa a secchiello in vernice rossa di Moschino.
Le borse sporty-chic sono una novità di questa stagione. Zip, tracolle in tessuto elastico e modelli che sembrano rubati alle attività di palestra invadono il guardaroba caratterizzando anche il nostro tempo libero e la quotidianità. Strutturate o più morbide, in pelle o suedè con dettagli zip e manici, perfette da abbinare negli outfit più casual per i pomeriggi in città. Tornano anche i marsupi, primo esempio tra tutti il modello total silver di Chanel.
Che sia maculata piuttosto che zebrata, giraffata o tigrata, in cavallino o tessuto, la stampa animalier regna in questa stagione. Dolce e Gabbana suggerisce una handbag maculata sviluppata in forma verticale, ampia, ideale per il giorno, mentre Charlotte Olympia propone una deliziosa clutch.
La tendenza delle mini-bag è stata seguita da molte maison, che hanno riprodotto in versioni dalle dimensioni ridotte alcune delle loro borse iconiche. Ad esempio, una delicata stampa a fiori caratterizza una delle Mini Lady Dior, mentre Alexander Wang lancia il suo mini-bauletto.
Gli zaini saranno una delle tendenze dell’autunno/inverno 2014-2015. Trendy e comodi, sono al giorno d’oggi reputati versatili e glamour, ottimi sostituti della borsa. Tra i modelli più belli ci sono sicuramente quelli di Mulberry, disegnati in collaborazione con Cara Delevingne, e lo zaino che riproduce le sembianze di un chiodo in pelle realizzato da Moschino.
Dulcis in fundo, la tendenza per eccellenza per le borse di questo autunno/inverno è l’effetto matelassé, la lavorazione trapuntata. Ci sono brand che di questa particolare texture hanno fatto la propria cifra stilistica, primo su tutti Chanel.Saint Laurent, Lanvin, Stella McCartney ne hanno proposte di bellissime. Deliziosa la tracollina a cuore di Marc Jacobs e la handbag di Louis Vuitton. Le più originali nella forma sono state proposte da Moschino, le più romantiche e bon ton da Miu Miu.
E tu, che tendenza seguirai questo inverno?
di (Arianna Lestini)

Lascia un commento

Your email address will not be published.