Oversize, in maglia jacquard di puro cashmere e dall’inconfondibile pattern etnico-chic. Stiamo parlando di loro, i cardigan di casa Alanui che continuano a conquistare le vette dei capi cult del momento. Segni particolari? Iper-luxury e sold-out assicurato!
Un dono, un’idea!
E se tutto avesse inizio da un viaggio, da un dono affettuoso e dal legame creativo di due fratelli? Sarebbe l’esordio del “grande percorso” del brand Alanui (appunto, “lungo percorso” in lingua hawaiana), che consegna al cardigan lo scettro di it-piece di stagione. Complice, quel cardigan dal fit over scovato nel mercato vintage di Pasadena e regalato da Nicolò Oddi a sua sorella, Carlotta. “Dopo qualche mese, sono partita per un road-trip alle Hawaii e, una volta tornata, Nicolò ha notato che lo indossavo praticamente sempre. Da lì, è nata l’idea!”, ricorda Carlotta, mente creativa ed emotiva del brand.
Un capo per la vita
Un solo cardigan realizzato in quattro varianti è stato il bagaglio di partenza del viaggio dei due fratelli nell’universo moda. Senza bottoni, con cintura bicolore da stringere in vita e una fitta pioggia di frange ricamate a mano, ben lontano da connotazioni di genere o stagione. I fantasiosi jacquard colorati dall’allure boho-chic, ne completano l’inimitabile essenza, raccontando di viaggi on-the- road, luoghi lontani e libertà.
Un prodotto realizzato con cura e scrupolosità, pensato per durare e migliorare nel tempo, per riempirsi di emozioni ogni qualvolta lo si indossi. Un vero capo emozionale, da portare in viaggio e tramandare, che accompagna, chi lo possiede, nel lungo sentiero della vita. Il più nobile cashmere italiano ricopre ogni variante, impiegando fino a sette filati diversi e oltre dodici ore di lavorazione per i modelli ricamati. Le etichette tessute a mano e la fragranza hawaiana che inonda l’interno di ogni confezione, completano l’esperienza luxury.
“West is a state of mind”
Viaggio, crescita, legami, colore e manifattura artigianale. Il percorso Alanui non accenna a fermarsi, continuando a muoversi tra le meraviglie del mondo per raccontarle in un cardigan-icona. È tra gli spazi incontaminati del West, che la collezione Primavera/Estate 2021 prende vita. Coraggioso e temerario, lo stile Alanui è, ancora una volta, il compagno di mille avventure ma in nuove e originalissime vesti! Il cashmere rigenerato, la lana vergine e i paesaggi desertici abbinati ai classici motivi grafici del brand, inondano i capi. Irresistibili le nuove e lussuosissime coperte in jacquard, da avvolgere attorno alle spalle come calde stole.
Curiosi di sapere dove ci porterà la prossima avventura on-the-road firmata Alanui?
di Eleonora Formicola