La storica maison Louis Vuitton, attualmente guidata dal geniale Marc Jacobs, ha firmato una collaborazione davvero fuori dalle righe con YAYOI KUSAMA
Yayoi Kusama è un’artista giapponese di Matsumoto; durante la sua adolescenza inizia a creare opere d’arte trasportata dalle allucinazioni in cui tutto prende una conformazione tondeggiante e sferica; all’età di 30 anni si trasferisce a New York, dove sviluppa sempre di più uno stile ossessivo, ritmico e ripetitivo. Le zucche, i nervi biomorfici, i fiori e i pois diventano i suoi alter ego, portando le sue opere a essere conosciute a livello internazionale ed esposte nei musei più famosi del mondo, come il M.o.M.a. di Nyc, la Tate Modern di Londra e il National Museum of Modern Art di Tokyo.
Un’esplosione di pois ha invaso e cosparso la classica linea monogram sulle iconiche borse speedy, alma, neverfull, papillon, continuando con le scarpe, le petit maroquineries, i bangles e le maxi scarves. Ovviamente anche gli abiti sono stati contagiati dai contrasti polka dot negli abbinamenti di colori: nero-giallo, bianco-rosso, blu-bianco e nero-bianco.
Ormai da diversi anni il direttore creativo della maison propone una collaborazione con i più esuberanti, originali e geniali artisti del XXI secolo e quest’anno è riuscito a portare una ventata di “pois”, gioia, novità e freschezza inneggiando e innalzando il concetto dell’artista giapponese “LOVE FOREVER”.
Di seguito le parole di Marc Jacobs:
“[…] l’incontro con Kusama continua un progetto che ho iniziato al mio arrivo nella maison, l’idea di collaborare con l’arte e con gli artisti. È incredibile il ruolo che riveste l’ambiente circostante nell’arte contemporanea e l’arte stessa ha poi un impatto sull’ambiente. Per coloro che non frequentano le gallerie d’arte o magari non conoscono le opere di Kusama, abbiamo creato uno spazio espositivo, dove si potrà ammirare l’arte di Kusama attraverso gli occhi di Louis Vuitton”.
Info: www.louisvuitton.com
(di Benedetta Gandini)