Da John Galliano con la collezione ready to wear Fall/Winter 2018 ritorna in auge l’iconica stampa a macchina da scrivere, la famosa “Galliano Gazette”, filtrata attraverso la sensibilità moderna. La collezione è pop; Bill Gaytten, direttore artistico della maison dal 2011, propone un mix and match dove classico e pop coesistono elegantemente.
Sulla passerella viene presentato un mix tra day e nightwear. Pezzi ispirati al menswear, lingerie, graziosi vestiti a pieghe, soprabiti e giacche sartoriali si mescolano a jeans e stampe a quadri. Una donna poliedrica che sembra uscita da uno spettacolo di burlesque e allo stesso tempo dai campi del midwest o in un certo qual modo da un circo itinerante; buffa, sofisticata ed elegante sfila con grandi cappelli in maglia impreziositi da piume e retini.
Da sfondo l’elegante hotel Le Marois, situato a pochi passi dagli Champs Elisee, zona cult di Parigi. Fili di perle, tulle, pvc, lana, pizzi e intarsi si intrecciano in un’unica collezione, tra sovrapposizioni di tessuti e giochi di trasparenze. La scarpa è flat o a tacco intrecciato, indossata rigorosamente con calzino, il gambaletto di lana color tortora regala un tocco di omogeneità ad outfit decontestualizzati. La borsa è mini o baule grande da viaggio, a sottolineare come le donne di Gaytten siano itineranti nel mondo, “zingare” sofisticate.
La collezione presentata con un gioco di stili e sovrapposizioni è il risultato della visione di un sarto stravagante ma soprattuto di una espressione felice e positiva.
di Annamaria Aufiero