Occhiali da sole molto grandi, una bianca coda very chic, la camicia a collo alto indossata insieme a una cravatta nera, in braccio la sua inseparabile gatta, ovviamente bianca…Sì, è lui, il Kaiser della moda, Karl Lagerfeld. Un nome, mille associazioni: Capo Esecutivo dei disegnatori di Chanel dal 1983, Direttore Creativo di Fendi insieme a Silvia Venturini Fendi, Collaboratore di Chloè, Stilista, Fotografo, Regista, Imperatore. E poteva un uomo così non creare una sua linea? Ovviamente no! E così, oltre a dedicarsi alle già numerose collezioni dei brand citati, il Maestro si dedica anche alla produzione di capi e accessori per la Linea Karl Lagerfeld.
Se nelle sue creazioni per Chanel troviamo lo stile classico ed elegante, sinonimo della Maison francese, nel suo marchio Karl è decisamente più sportivo. Protagonisti delle sue collezioni sono proprio lo stesso Stilista e la sua amatissima e inseparabile gatta Choupette, che troviamo stampati sotto forma di caricature su abbigliamento e accessori. Così, dopo le linee Karl Kustomize, Karl Kocktail e Winter Holiday, Mr. Lagerfeld indossa il cappello da pilota e insieme a Choupette, nel ruolo di assistente di volo, ci augurano buon viaggio.
La nuova Capsule Collection Spring 2017, Fly with Karl, propone capi e accessori per viaggiare con stile, a partire dal K/jet trolley, valigia in pelle saffiano nera, decorata con applicazioni in gomma e tessuto raffiguranti il tema del viaggio come la carta d’imbarco, l’aereo, le nuvole, e ovviamente Karl pilota o Choupette assistente. Queste sono solo alcune delle applicazioni presenti nella collezione che sono riportate su borse weekender, shopper, tracolline e portafogli, porta passaporto, etichette da bagaglio o portachiavi.
Il materiale utilizzato da Lagerfeld per la creazione di questi accessori è la praticissima pelle saffiano, proposta nel colore nero per raffigurare la caricatura di Karl, o rosa cipria quando il soggetto è Choupette. Su queste due tonalità spiccano poi il blu delle divise dei due protagonisti, il bianco del morbido pelo della gatta e il rosso presente sulle altre figure.
Ma Karl e Choupette sono presenti anche nell’abbigliamento, sotto forma di toppe da applicare a jeans e felpe, oppure stampati su simpatiche t-shirt che raffigurano i due soggetti nella cabina di pilotaggio dell’aereo. Per l’abbigliamento i colori proposti sono, oltre al classico bianco e nero, il grigio e il rosa cipria.
Allacciate le cinture, si vola con Karl!
di Valentina Bagnasco