Kenzo x Kansai Yamamoto: esplosione di colori, energia e personalità

Kenzo

Kenzo x Kansai Yamamoto: dal Giappone per rivoluzionare la moda

Entrambi gli stilisti arrivano in Europa dal Giappone per lavorare come fashion designer, Kenzo si stabilisce a Parigi alla fine degli anni ’60, mentre Kansai a Londra agli inizi degli anni ’70. Nonostante intraprendano percorsi stilistici differenti, li accomuna una grande creatività e stravaganza e una cosa è certa, furono i pionieri nell’unire cultura orientale e occidentale. Kenzo e Kansai sono affascinati dal mondo animale, e nelle loro creazioni non mancano rappresentazioni tradizionali dell’arte giapponese. Animali e stampe animalier venivano rappresentati in modo pop e manga, specialmente da Kansai.

Come è nata la collezione Kenzo x Kansai Yamamoto

Felipe Oliveira Baptista è il direttore creativo di Kenzo dal 2019, e fu lui a pensare a questa geniale collaborazione. Il punto di partenza della collezione è stato l’insieme delle caratteristiche dei due stilisti: il mood punk, l’energia, le stampe animalier colorate e l’originalità. I capi della collezione sono realizzati con un design in linea con lo stile di Kenzo e Kansai, comodo, semplice e facile da indossare, per muoversi senza impiccio. Entrambi credevano che la moda dovesse parlare a tutti. I testimonial della collezione sono giovani artisti, attori e modelli parigini, fotografati in modo tale che risultassero estremamente reali e spontanei, a loro agio con i capi indossati.

I punti di riferimento della collezione: stampe animalier e comodità

I capi principali della collezione sono comodi e versatili, felpe e bomber sono abbinati a jeans con stivali e camperos. I colori dominanti sono il rosso, il nero e il bianco; protagoniste assolute le stampe feline: tigri e leoni sono rappresentati nello stile giapponese abbinati a righe e stampe camouflage. Uno dei capi più particolari è una felpa bomber di colore rosso con le maniche stampate zebrate e sulla schiena un leone ruggente. Le immagini ci trasmettono esattamente i valori e lo spirito dei due designer, un mood che ispira libertà, giovinezza, stravaganza e energia. Kansai e Kenzo sono entrambi mancati recentemente e questa collaborazione diventa un tributo e consacrazione del loro talento.

 

di Sofia Muratori

Lascia un commento

Your email address will not be published.