Kimono: nulla di più semplice ed essenziale da indossare. In Giappone, il termine kimono veniva inizialmente utilizzato per indicare ogni tipo di abito, mentre in seguito è arrivato a connotare la tradizionale veste lunga fino a piedi e con costruzione a T, utilizzata da entrambi i sessi, che può essere fissata o meno da una cintura annodata, chiamata “obi”.
Nella tradizione, i kimono da donna constavano di almeno dodici parti di tessuto prezioso come seta o broccato, da unire secondo regole molto precise e dipinti poi a mano. Un inno alla semplicità sussurrata, quindi, a un’eleganza innata che non ha bisogno del superfluo, ma solo di maestria e originalità.
La tendenza kimono, che si impone anche in Occidente per questa Primavera/Estate, recupera il mood rilassato ma assolutamente non banale di questo indumento, che risulta meno ingessato di un blazer e più leggero di un cardigan. Inoltre, le innumerevoli varianti di colore, ricami e decorazioni, permettono ad ogni donna di esprimere il proprio gusto e personalità in totale libertà.
La scelta è ampia e democratica, in quanto c’è un kimono per tutte le tasche. Ecco alcune proposte degli stilisti da cui prendere spunto per il look estivo, partendo da Etro, maison sempre attenta alle tendenze etniche e folk, che in collezione propone modelli in seta nei toni del nero, bianco e fucsia con orli sfrangiati e il connotante motivo paisley, oppure lunghi e con preziosi ricami ispirati all’arte messicana di Frida Khalo.
Dolce e Gabbana mixa i coloratissimi temi mediterranei delle maioliche a frange e linee fluide destrutturate, mentre Missoni rompe le regole, anzi “le righe”, per un knitted kimono corto, che accosta il rosa al rosso e a fili metallici. Uno dei modelli più eleganti e delicati è quello di Hillier Bartley, disponibile su net-à-porter, in misto lana e seta color menta bon ton, con trapuntature diamantate e lavorazioni jacquard.
I più vivaci e colorati sono quelli proposti da Matthew Williamson, che sostituisce al tema floreale un ricco parterre di frutti succosi e vitaminici, e da Diane Von Furstenberg, la quale mantiene la linea del wrap dress presentando un kimono lungo in lino e viscosa a righe multicolor.
Ogni marchio di moda, dai più costosi alle catene fast-fashion, propone il proprio kimono in collezione: sta a voi cercare il modello che più vi rispecchia e caratterizza.
di Jessica Landoni