Cosa accadrebbe se il mondo dell’arte incontrasse quello della moda? Da questo connubio perfetto nascerebbe sicuramente qualcosa di straordinario, come la nuova collaborazione tra Louis Vuitton e il noto artista newyorkese Jeff Koons.
La Maison ha già da tempo avviato un sodalizio con il mondo dell’arte, non soltanto attraverso la Foundation Louis Vuitton, ideata da Frank Gehry a Parigi, ma anche attraverso numerose partnership con noti artisti provenienti dal panorama internazionale, quali Takashi Murakami, Richard Prince, Yayoi Kusama, Cindy Sherman, James Turrell e Daniel Buren.
Considerato un’icona dello stile neo-pop, Koons ha trasposto le grandi opere d’arte di maestri del passato, già ripresi nei suoi dipinti Gazing Ball, in una collezione di it bags come la Speedy, la Keepall e la Neverfull. Ed è così che queste borse icona diventano vere e proprie tele che riproducono i capolavori di Tiziano, da Vinci, Rubens, Fragonard e Van Gogh, mentre una scritta a contrasto e inaspettata riporta la “firma” dei geni del passato.
Il celebre monogram, inoltre, per la prima volta nella storia lascia spazio alle iniziali dell’artista; un punto di svolta radicale per Louis Vuitton, che non ha mai permesso di ridisegnare l’iconico motivo. Un charm a forma di coniglietto gonfiabile, ispirato a una delle opere più conosciute dell’artista, completa alla perfezione il quadro, mentre la biografia e un ritratto del Maestro rivestono la parte interna della borsa.
L’artigianalità più elevata e le tecnologie più avanzate del Brand francese si fondono con il genio di questo incredibile artista per dare vita ad una collaborazione che invita a guardare i grandi maestri del passato in modo totalmente nuovo ed unconventional. Celebrata con una serata speciale al Louvre tra vip e celebrities, la nuova collezione è disponibile dal 28 aprile.
Ma questo è solo il primo capitolo di una collaborazione destinata a durare nel tempo. Curiosi di scoprire cos’altro ha in serbo per noi Louis Vuitton? Stay tuned!
di Diletta Mazzotta