Fresca, comfort e chic: la camicia di lino è un must nei mesi più caldi. Specialmente in città e nelle zone urbane, si afferma ogni estate come il capo più pratico ed elegante che ci sia.
Il lusso ecologico del lino
Anche se (inspiegabilmente) poco presente nei cataloghi delle collezioni dei grandi brand di moda, la camicia in lino è per sua natura un capo ricercato e lussuoso. Il lino è una famosa fibra vegetale ricavata dalla pianta omonima. È composto al 70% di cellulosa, che ne garantisce leggerezza, freschezza e proprietà igroscopiche (tende ad assorbire e rilasciare molto bene l’umidità).
Inoltre, la texture sottile e resistente del tessuto che si ricava dal lino è molto luminosa e setosa, conferendo così al materiale un’innata eleganza. Unica pecca: si increspa facilmente, ma in estate un tocco selvaggio serve sempre! Vediamo insieme dove trovare la camicia di lino in tutte le sue varianti: per lui, per lei, tinta unita, colorata, semplice o stravagante.
Per lui
La camicia di lino è pur sempre una camicia, e lui la usa per andare al lavoro, a cena fuori o per una scampagnata. Insomma, serve in mille occasioni! Eton, marchio svedese di camicie dedito alla qualità dei materiali, ne offre una scelta vastissima per l’estate. E il motto è “Shirts for your ambitions”: meglio di così!
Per i più classici, un brand, una leggenda: Ralph Lauren non delude mai in quanto a camicie. Per i più modaioli, invece, il re indiscutibile del lino è Jacquemus che, con un fit morbido e qualche ricamo, regala un’aria tutta provenzale.
Per lei
Per la donna, Jacquemus la camicia in lino la propone crop, con due lacci che si incrociano in vita (altro trend del momento!) che donano un tocco sensuale. Il colore di eccellenza: il bianco.
Su una linea un po’ più maschile e dalla caduta fluida è la proposta di Loro Piana, con la camicia “Fabienne”, disponibile in quattro colori stupendi, tra cui i cangianti “peach blossom” e “gentian”.
A tunica e con il colletto alla coreana è la fresca declinazione della camicia di lino per il brand spagnolo che sta facendo impazzire tutti al momento, Loewe. Il colore è il sunflower, giallo girasole, e non può mancare il maxi logo ricamato sul taschino.
I pattern più in voga per l’estate
Mara Hoffman nella Spring 2021 attua un restyling di alcuni capi di vecchie collezioni, indagando il concetto della longevità degli abiti. Fra questi, la camicia di lino “Eleanor”, dal fit leggermente over e colorata naturalmente con l’utilizzo di rose e girasoli. L’effetto finale di questo metodo di colorazione ecologica è simile a quello del tie dye, in sfumature più leggere e sofisticate.
A dare un tocco futuristico a un capo classico come la camicia in lino ci pensa, invece, Proenza Schouler. La sua proposta della collezione estiva 2021 ha maniche esageratamente lunghe e un pattern che si sviluppa sul fronte e retro della spalla e manica destra. Il capo è decorato a mano, garantendo un pezzo unico nel suo genere.
di Chiara Pellini