La Crème al Castello Old Windsor per il White Tie & Tiara Ball 2012

Il White Tie & Tiara Ball è ormai parte integrante del calendario estivo delle celebrities. Giunti al 14°anno, prendere parte a questo party significa rientrare a tutti gli effetti nell’Olimpo delle star hollywoodiane. Reali di nascita e/o di cash con l’obiettivo di raccogliere ricchi fondi per la ricerca e la debellatio di una malattia sempre più diffusa, l’Aids. Un evento mondiale in cui partecipare equivale a essere un eletto. Anche quest’anno la dimora dell’Old Castel Windsor, dal valore di 20milioni di sterline, e la collaborazione di Chopard, partner della fondazione dal 2009, che come ogni anno ha creato ad hoc un orologio esclusivo, dalla tiratura limitatissima con due diamanti mobili, rubini e il fiocchetto simbolo della lotta contro l’Aids. Il suo nome è Happy Sport.

Eleganti, brillanti e principesche creazioni Chopard per abbagliare gli invitati, in altrettanti luccicanti abiti Dior, Pucci, Versace, Lanvin, Valentino, Dolce&Gabbana e chissà quanti altri. I gioielli e gli orologi Chopard sono stati allestiti racchiusi in contenitori di design trasparenti poggiati su bianchi pneumatici sovrapposti tra loro. Attorno, a sfoggiare diamanti e brillanti propri e riflessi e a calpestare i curatissimi prati (per i quali Elton John ha ammesso di spendere, solo in fiori, all’incirca 293mila sterline in un anno), Bill Clinton, Lady Gaga, Elizabeth Hurley, Will Smith, Kirsten Dunst, Naomi Watts, Florence Welch, Kelly Brook, Beth Ditto e la Duchessa di York con figlie al seguito.

Il tema quest’anno è stato il “Motown” dalla Motown records, etichetta discografica di Detroit degli anni Sessanta che ha diffuso la musica leggera nel mondo e che con la sua successiva divisione soul è diventata così famosa da diventare il nome di uno stile di musica soul con influenze pop. Tema dal connubio perfetto con l’allestimento pensato dei pneumatici. Infatti, in origine, Motown era Motor Town, in quanto Detroit era la città dei motori, delle fabbriche e delle officine d’auto di città.

Una cena curatissima e sceltissima dagli stessi ospiti di casa con cocktails a base di Grey Goose (la versione haute di vodka) e vino ai fiori di sambuco. E un dopo cena cinematografico con la proiezione di un filmato su un viaggio compiuto da Caroline Scheufele. Chi è lei? Caroline è la co-presidente del gruppo Chopard che per il progetto messo in atto con la Fondazione di Elton John si è recata sul luogo del progetto, l’Ucraina. Il ricavato quest’anno è stato di 4milioni di pounds.

L’occasione non può non essere per noi anche motivo di stilare il dress-code dei look sfoggiati dagli ospiti: i due padroni di casa sempre perfetti con smoking nero e camicia bianca chiusa con papillon bianco satinato; la sublime Liz Hurley, per esempio, ha scelto di varcare i cancelli in un long dress animalier di Roberto Cavalli, con tanto di rouches. Un abito non aggressivo, in realtà; anzi, dal taglio molto elegante e romantico con una scollatura monospalla sobria e una cascata di volants solo sulle lunghezze finali. Clutch di cristalli incastonati in mano e sandali gioielli ai piedi.
Anche Kelly Brook ha scelto un abito neo-romantico. Sempre in lungo, ma rosa, con dettagli floreali e una sorprendente coda a sirena. Scarpe ton-sur-ton e d’obbligo la clutch di cristalli argentata.
Naomi Watts, pronta per il suo ruolo di Lady Diana, non poteva mancare e indossava una creazione di Marchesa, dalle molte decorazioni in oro e gonna di chiffon. Gli accessori misurati, con una collana dal triplice filo di diamanti, non a caso della maison Chopard e un paio di scarpe di raso brillante Gucci.
Anche la moda italiana ha fatto capolino al party. Il brand Valentino è stato scelto da Florence Welch, cantante dei Florence and the Machine. Lungo, a strati con un tulle verde petrolio ricamato. Sul decolté un collier di cristalli e diamanti, in abbinamento con clutch e sandali gioielli, tutto di Bulgari.

 

Informazioni
http://www.chopard.com/
http://diary.chopard.com/the-14th-white-tie-and-tiara-ball

(di Azzurra Zaglio)

Lascia un commento

Your email address will not be published.