E’ ispirata alla Dolce Vita la nuova campagna pubblicitaria firmata Dolce&Gabbana per la collezione AI 2011/2012. Realizzata dal fotografo Steven Klein ed interpretata dalle stelle Isabeli Fontana, Constance Jablonski, Jac Jagaciak e Kate King. I look proposti dal duo di stilisti alternano una proposta iperfemminile – gli abiti in chiffon, il tubino nero bustier e tacchi alti – ed una maschile – cappotti doppiopetto, i completi, i gilet e le scarpe stringate. La donna Dolce&Gabbana è femminile, sensuale e passionale. C’è un alternanza di abiti dalle linee semplici e aderenti, lunghissimi in chiffon plissettato, bustier, bijoux enormi e stampe con stelle, quasi a voler dire che ogni donna è una star.La versione maschile, invece, ricorda i cantanti Mick Jagger e David Bowie. Presenta giacche oversize dalle spalle importanti, cappotti a doppio petto, pantaloni al ginocchio. Sotto le giacche sbucano gli scintillii delle stampe animalier e la ricchezza di pesanti richiami dorati. Maschile e femminile si intrecciano per dar vita a questa esplosiva e vivace collezione che porta in passerella gli anni ’80.
Mara Bizzoco