Alessandra Facchinetti è la creative director nel marchio Tod’s. L’annuncio è stato dato questa mattina (20 febbraio) al civico 30 di Corso Venezia a Milano, direttamente dal presidente del gruppo, Diego Della Valle.
La Facchinetti, 41 anni, bergamasca, simbolo di un’estetica trasversale e di una cultura internazionale, vanta esperienze di grandissimo prestigio nel suo curriculum: dopo aver studiato arte, scultura e architettura, inizia a dedicarsi alla moda, diplomandosi all’Istituto Marangoni di Milano. Intraprende quindi esperienze diverse in alcune delle case di moda più prestigiose, tra cui il Gruppo Prada, dove debutta nel 1994 come designer e coordinatore del brand MiuMiu; Gucci, dove entra nel 2000 come Design Director del ready-to-wear donna; Moncler per cui lancia, nel 2006, Gamme Rouge; la maison Valentino, che la chiama nel 2008, per seguire prêt-à-porter e Haute Couture; fino al lancio, nel 2010, del suo primo progetto personale, “Uniqueness”, che rappresenta un esperimento di moda no season, esclusivamente online.
“Alessandra è una donna di grande talento”, ha sottolineato il patron dell’azienda marchigiana, “e la sua passione per i dettagli e per la ricerca di materiali e lavorazioni permettono sofisticati passaggi di lusso artigianale e la rendono perfetta per il nostro marchio, da sempre attentissimo alla qualità e al Made in Italy.” Con un semplice “Rieccomi” la Facchinetti ha immediatamente risposto alla chiamata di Della Valle: “Questa è una grandissima sfida e opportunità per me, io e Tod’s abbiamo in comune molto cose e, prima di tutto, la grande attenzione al lusso vero, che è qualità. Tod’s è un’azienda che difende da sempre il Made in Italy. E’ un’azienda italiana e io sono italiana. Presenterò la mia prima collezione a settembre e non farò solo accessori, ma svilupperò molto anche il pret-a-porter”.
I primi contatti tra Tod’s e la stilista risalgono a un paio di mesi fa; la scintilla scoccò subito e il “matrimonio” fu prontamente celebrato, in gran segreto. “Ci siamo subito capiti con Alessandra”, ha raccontato Della Valle, amante delle “cose fatte bene e l’aver scelto una stilista italiana non è secondario. Faremo delle belle collezioni con la migliore qualità possibile. Nella moda, in questo momento, c’è troppo commerciale, mentre il lusso è esclusività. Con Alessandra faremo collezioni uniche dove domineranno sogno ed eccellenza”. Dal canto suo la Facchinetti si è detta “molto onorata di assumere un incarico così importante, per un marchio che – con massima qualità e raffinatezza – contribuisce a tenere alto il prestigio del Made in Italy nel mondo.”
E il primo Made in Italy firmato Tod’s-Facchinetti arriverà a settembre…