Femminile e a tratti principesca, la gonna a balze è quel capo che non passa inosservato e porta con sé un’aura infantile e maestosa allo stesso tempo. Fresca e leggera, torna alla ribalta come trend della Primavera/Estate 2021.
L’abbiamo vista a settembre sulle passerelle delle capitali della moda, in versione Couture e ready to wear, ed è proprio lì che la troviamo nelle diverse declinazioni da cui prendere spunto. Ecco come indossare la gonna a balze nell’estate 2021.
L’intramontabile gipsy style
Inizia la primavera e le stampe tornano a governare il nostro armadio, specialmente quella floreale. La nuova visione creativa di Céline sotto Hedi Slimane già ci aveva pensato. Con il moderno approccio casual del brand, definito dall’accoppiata denim e berretto nella SS21, Céline non poteva non proporre una stampa floreale per l’estate, abbinata al nuovo trend delle balze che arricchiscono abiti e gonne.
Allo stile gipsy, leggero e voluminoso, si aggrega anche Tory Burch. Il mood è spensierato, ma le balze aggiungono un tocco romantico che rimanda alla mente la bellissima Liv Tyler in “Io ballo da sola” di Bertolucci.
Frange, pizzi e piume
A proposito di romantico, ecco i dettagli più chic che un capo possa avere: frange, pizzi e piume. Nella sua SS21 ready to wear collection, il re del tulle Giambattista Valli ha proposto gonne colorate dalle piccole balze leggere e trasparenti, decorate da pois.
La stessa linea è seguita da Red Valetino, nella declinazione del nero, che aggiunge una nota elegante e serale all’effetto vedo-non vedo del pizzo.
Per le frange c’è Alaïa, che pensa a rendere scultoreo e sensuale il corpo della donna nel suo movimento. Nel mentre, Chanel esplora il mondo delle piume, avvicinandosi all’estetica valentiniana.
Pop style
Dal romantico al pop è un attimo con Versace, che ripropone la famosa stampa marina su una gonna-scultura dove le balze si allungano sul retro fino a formare un maestoso strascico.
Interessanti anche le proposte di Greta Constantine, brand canadese che punta su uno stile demi couture, che si ispira agli ampi volumi della Couture e alle sue forme scultoree e le coniuga a colori brillanti e modelli più facilmente indossabili.
Cosa ne pensa la Couture
Anche la Couture ha preso posizione in merito al nuovo trend della gonna a balze, che è stato pienamente accettato dalle passerelle parigine. In prima linea è Chanel, con la proposta di gonne lunghe e midi ricche di piccole balze in tulle dai colori che vanno dal caratteristico black di Coco a tenui colori pastello.
Subito dopo la maison francese, il trend è stato abbracciato dal duo olandese Viktor & Rolf, che propone l’aggiunta di una vertiginosa apertura sul davanti e un sottile fiocco legato in vita. Romantico, femminile, sexy.
di Chiara Pellini