Una collezione di accessori che prende ispirazione dall’iconico volto del brand, con declinazioni pop che rendono Versace e la sua medusa ancora innovativa
Versace è la medusa, la medusa è Versace: il riferimento è implicito e automatico nella testa di ogni fashion lover. Da quando, nel 1978, Gianni la scelse come icona e figura cardine della maison, la figura mitologica è apparsa in diverse declinazioni: sugli abiti, nei gioielli, come stampa sulle t-shirt e addirittura tra i complementi d’arredo e sui pavimenti degli headquarters. Oggi, Versace dedica alla medusa un’intera collezione di borse che la rendono, ancora una volta, il volto e l’immagine simbolo del brand.
La medusa pop di Versace
La collezione si compone di tre modelli: due camera bag (una di forma quadrata e una rotonda), una borsa a spalla e una borsa a mano in tre diverse dimensioni. Ogni borsa di questa linea è impreziosita con un medaglione che raffigura la testa di Medusa, lo stesso dettaglio presente sulle porte di Via Gesù,12, il primo headquarter del brand a Milano. La grande particolarità di questa capsule è la gamma di colori dal sapore pop, audaci e divertenti.
Tra tutti, si distingue il DV Blu, una perfetta sfumatura di blu ispirata alla natura e creata appositamente da Donatella Versace e il suo team per questa borsa. “Il blu è il mio colore preferito” afferma Donatella, “perché per me rappresenta la libertà. Quando sono nel mare, mi sento libera. Quando sono circondata da elementi della natura e da cieli azzurri, mi sento davvero felice e tutto quello che c’è di sbagliato nel mondo scompare. Il mondo diventa blu”.
La Medusa come simbolo: perché?
Il famoso logo della maison, raffigurante un essere mitologico greco, venne scelto da Gianni Versace per un duplice motivo. Il logo proviene dal pavimento delle rovine nell’area di Reggio Calabria dove giocavano i fratelli Versace da bambini, ed è quindi un rimando alle origini del brand e alla cultura del suo fondatore, ma non solo.
Gianni ha scelto la medusa come logo per ciò che la figura rappresenta: Medusa è l’essere che faceva innamorare le persone di lei senza aver modo di tornare indietro. La speranza (e il buon augurio) era che la sua griffe avrebbe avuto lo stesso effetto sulle persone e su chi indossava i suoi abiti.
La borsa La Medusa è realizzata con pelle pregiata italiana, un omaggio al Bel Paese che ha visto nascere Versace. Una borsa che punta a essere un’icona e che ne ha tutte le possibilità; un mix tra storia, qualità e novità, con un pizzico di pop. Dovete solo scegliere il colore che preferite.
di Francesca Salza