La moda italiana pazza per il pizzo

 

Romantico o gotico a seconda del colore, retrò o moderno a seconda dei modelli, ma soprattutto onnipresente nelle collezioni 2013. Il gioco sensuale del vedo-non vedo si declina in tutto ciò che una donna può desiderare ed indossare. Sulle passerelle degli stilisti italiani l’esaltazione del pizzo non può passare inosservata: dalle tinte pastello che sembrano evocare una donna angelica, soave e castigata di Roberto Cavalli, al suo esatto contraltare che è da rintracciare negli abiti neri, immediatamente sexy, appariscenti e dal gusto retrò di Dolce & Gabbana. Anche Valentino non nasconde la sua passione per il fascino seducente e malizioso del pizzo nero, proponendo decolletè spuntate, in pelle color nudo, totalmente ricoperte di pizzo nero ed ingentilite da un fiocco frontale, anch’esso rigorosamente in pizzo.

A completare il total look vedo-non vedo ci pensano D&G con l’Edizione Speciale Lace Collection di occhiali da sole e da vista ispirata al pizzo, alla Sicilia e alle radici culturali della maison; Cesare Paciotti, con la pochette da sera in raso color ghiaccio e interamente rivestita da pizzo nero, e Pomellato, con la Collezione Victoria che richiama i pizzi vittoriani e si ispira alla moda dei gioielli da lutto imposta dalla Regina Vittoria dopo la morte del Principe Alberto. La collezione è composta da orecchini di grandi dimensioni e ciondoli a forma di goccia, in jet intarsiato montato su oro rosa.

Ma il vero “Must Have” è la cover Burlesque per I-Phone e I-Pad realizzata dal brand italiano True Carbon: in carbonio, resistente agli urti, anti graffio e, ovviamente, ricoperta di vero pizzo nero.

 

 

(di Beatrice Barbieri)

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