Si respira aria di moda in Italia: a Firenze, il tradizionale appuntamento al Pitti ci racconta l’Uomo del Futuro in tutte le sue forme e le sue sfaccettature, mentre Milano si fa teatro di due appuntamenti attesissimi, la Settimana della Moda Uomo e il White. Dopo Londra, la Fashion Week Milanese, che si terrà dal 13 al 17 gennaio 2017, sarà una kermesse di sfilate, presentazioni ed eventi dedicati alla Moda Uomo per l’Autunno/Inverno 2017-18. Ma vediamo insieme nel dettaglio di cosa si tratta.
Nel corso di questi brevi e intensi giorni, assisteremo ad esibizioni artistiche e stilosissime, dove potremo scoprire cosa indosserà l’uomo il prossimo inverno; ad oggi, infatti, si concede ampio spazio alla moda maschile, che diviene sempre più curata e dettagliata. Grande attenzione viene posta su calzature e accessori, che non sono più solo un’esclusiva del female world, bensì occupano con fermento anche il guardaroba dei nostri gentlemen. La cura del corpo e l’attenzione agli abbinamenti è ormai parte integrante del loro mondo, forse a volte in modo quasi eccessivo? A voi i giudizi.
Il grande onore di aprire la Settimana è stato riservato alla maison Ermenegildo Zegna, da sempre uno dei punti di riferimento principali per quanto riguarda la Moda Uomo, elegante e moderna. La collezione è attesa da tutti gli esperti del settore, in quanto è stata creata dal nuovo Direttore Artistico Alessandro Sartori. Scintille all’apertura, fuochi d’artificio alla chiusura; ecco che Giorgio Armani sfilerà con la sua Main Line il 17 gennaio, e presenterà al Teatro Armani i giovani designer del suo progetto: Moto Guo, Yoshio Kubo e Consistence.
Nel corso di questi giorni, saranno previste inoltre novità scottanti; prestate attenzione al debutto di Plein Sport e Billionaire, e tenetevi pronti per il welcome back party di Antonio Marras, Frankie Morello, Moschino e N21, che tornano a calcare le passerella milanesi (per fortuna)! E per finire, accogliamo con un grande applauso i nuovi direttori creativi, Francesco Risso per Marni, Guillaume Meilland per Ferragamo e Lee Wood per Bikkembergs.
Ha inizio uno dei conti alla rovescia più fashion dell’anno…Et on se revoit à Paris!
di Chiara Gozzelino