È stata esposta allo showroom Panorama Moda a Milano e ha mostrato tutta la sua attenzione per i dettagli e la sua classicità. Sto parlando della nuova collezione pret-à-porter Autunno/Inverno 2014-2015 Balestra.
Sono capi essenziali, dalle linee pulite, in cui la tradizione sartoriale tipica del brand si fonde con un pizzico di innovazione e originalità, che non è mai di troppo. Iniziamo dai colori: i toni su cui si basa la collezione sono i Colori per eccellenza, il bianco e il nero, senza tempo e sempre moderni, con l’aggiunta del colore simbolo, il blu Balestra.
Ora i tessuti: sono i tessuti nobili: crespo, taffettà, georgette, duchesse, tutti in seta pura; non mancano però il velluto e il crespo di lana, invernali più che mai. Tutta tradizione e nessuna novità? Niente affatto, ci sono, a creare contrasto, inserti in liquid, tessuto tecnico e avveniristico, brillanti e metallici.
Non solo vestiti, ma anche scarpe e borse coordinate, tutte curate nei particolari, anche queste nelle tonalità del nero, del bianco e del blu miscelate insieme.
Cosa ricordano questi tre colori vicini? La notte, ovviamente. La notte è uno dei fili conduttori della collezione, è nei colori e anche nei dettagli: lune e stelle brillanti vengono riprese su molti capi e accessori. Che ne dite della pochette con stella blu in primo piano?
La collezione è per una donna sobria, elegante e raffinata, basta dare un occhio agli abiti lunghi, da sera: è da favola il modello in bianco e nero. Tutto questo senza tradire mai il Made in Italy, è tutto fatto in Italia e dell’Italia porta anche lo stile inconfondibile.
di (Erika Cioffi)