Calling all fashion lovers! British Fashion Awards 2019
Anche quest’anno il British Fashion Council ha il piacere di annunciare il ritorno dei British Fashion Awards, che si terranno lunedì 2 Dicembre alla Royal Albert Hall di Londra. Questa cerimonia, senza dubbio uno degli eventi più glamour e attesi dell’anno, celebra il meglio della moda britannica e internazionale e sostiene la futura pipeline di talenti creativi.
Mercoledì 23 ottobre 2019, il presidente e l’amministratore delegato del British Fashion Council, Stephanie Phair e Caroline Rush, hanno annunciato le nomination per i Fashion Awards 2019, riconoscendo così la creatività e l’innovazione di eccezionali individui e aziende, la cui immaginazione e creatività hanno contribuito in modo significativo alla industria mondiale della moda negli ultimi 12 mesi.
Premi speciali di riconoscimento sono stati annunciati anche prima della cerimonia, proprio per premiare personalità che hanno dato ispirazione a tante persone del settore e che hanno dunque contribuito in modo significativo, costante e travolgente, all’industria della moda durante la loro carriera. All’inizio dell’anno Giorgio Armani è stato annunciato come vincitore del Outstanding Achievement, e Naomi Campbell come vincitrice del Fashion Icon Award.
British Fashion Awards 2019: le nomination
Anche quest’anno, tante sono le eccellenze italiane prescelte per ricevere il riconoscimento. Nella categoria Business Leader, infatti, troviamo i CEO Marco Gobbetti di Prada, Marco Bizzarri di Gucci e Remo Ruffini per Moncler; nella sezione Designer of the Year non poteva mancare Miuccia Prada per Prada e Alessandro Michele per Gucci. Tra i marchi che compaiono regolarmente nelle 10 categorie, come Gucci e Prada, spicca anche Bottega Veneta, nominata come Brand of the Year grazie all’intuito del suo Direttore Creativo Daniel Lee, che rispettando l’heritage del brand ha trasformato il marchio in una delle etichette più interessanti del settore.
Per quanto riguarda la categoria Model of the Year, per la seconda volta consecutiva tra le nomination troviamo la diciottenne Kaia Gerber, figlia della ex supermodel Cindy Crawford e vincitrice lo scorso anno; la modella sudanese-australiana Adut Akech, e la modella attivista canadese Winnie Harlow. Fenty Beauty, il nuovo brand fondato da Rihanna con LVMH nel 2019, è elencato nella categoria Urban Luxe, sezione che celebra l’innovazione e l’influenza di marchi di abbigliamento contemporanei.
Per celebrare in grande stile, il British Fashion Council è inoltre lieto di presentare la sua NEW WAVE 2019: Creatives: un elenco di 100 tra i giovani talenti creativi più innovativi e stimolanti di tutto il mondo. L’elenco dinamico comprende pionieri provenienti da diverse discipline di artisti, attivisti, agenti di casting, commentatori, fioristi, truccatori, scenografi, stilisti e scrittori.
In attesa di vedere tante star brillare sul red carpet e di scoprire finalmente chi saranno i vincitori dei Fashion Awards 2019, ecco di seguito le nomination per categoria in ordine alfabetico, decise da un panel di votazione globale di 2.500 membri chiave del settore della moda.
Accessories Designer of the Year
Alessandro Michele for Gucci
Daniel Lee for Bottega Veneta
Jonathan Anderson for Loewe
Kim Jones for Dior Men
Simon Porte Jacquemus for Jacquemus
Brand of the Year
Bottega Veneta
Gucci
Jacquemus
Loewe
Prada
British Designer of the Year Menswear
Craig Green for Craig Green
Grace Wales Bonner for Wales Bonner
Kim Jones for Dior Men
Martine Rose for Martine Rose
Riccardo Tisci for Burberry
British Designer of the Year Womenswear
Daniel Lee for Bottega Veneta
John Galliano for Maison Margiela
Jonathan Anderson for JW Anderson & Loewe
Richard Quinn for Richard Quinn
Simone Rocha for Simone Rocha
British Emerging Talent Menswear
Ben Cottrell and Matthew Dainty for Cottweiler
Bethany Williams for Bethany Williams
Kiko Kostadinov for Kiko Kostadinov
Phoebe English for Phoebe English
Sofia Prantera for Aries
British Emerging Talent Womenswear
Laura and Deanna Fanning for Kiko Kostadinov
Matty Bovan for Matty Bovan
Phoebe English for Phoebe English
Rejina Pyo for Rejina Pyo
Rosh Mahtani for Alighieri
Business Leader
Alexandre Arnault for Rimowa
José Neves for Farfetch
Marco Bizzarri for Gucci
Marco Gobbetti for Burberry
Remo Ruffini for Moncler
Designer of the Year
Alessandro Michele for Gucci
Daniel Lee for Bottega Veneta
Jonathan Anderson for JW Anderson & Loewe
Kim Jones for Dior Men
Miuccia Prada for Prada
Model of the Year
Adesuwa Aighewi
Adut Akech
Adwoa Aboah
Kaia Gerber
Winnie Harlow
Urban Luxe
Alyx
Fenty
Marine Serre
Martine Rose
Moncler Genius
di Flavia Liviero