Se durante gli anni Sessanta Jane Fonda cavalcava con inimitabile nonchalance le pellicole hollywoodiane armata unicamente di charme e cappelli da cowboy, ad oggi la nuova Cat Ballou doma con fermezza le passerelle dell’Autunno/Inverno 2016-17 ispirandosi allo stile Country, che unisce il gusto per la tradizione a carattere e passione.
Il trend che ci accompagna in questa corsa alla libertà dall’allure molto Seventie’s parla chiaro: a tutto Far West! Pellicce, gilet e alcantara vengono resi protagonisti assoluti insieme alle iconiche frange e al grande ritorno degli stivali texani. Nel mondo della moda, quello Country risulta essere indubbiamente uno stile molto divertente da replicare e personalizzare.
Mentre il brand Miu Miu ha esplorato il mondo del denim equipaggiato della reinterpretazione degli stivali di Uma Thurman, Saint Lauren ha espresso al meglio il suo lato country attraverso l’utilizzo delle frange più sofisticate; A cavalcare l’onda dello stile Country per questa fredda stagione accorrono anche Roberto Cavalli, Trussardi, Fay, Gucci e Burberry Prorsum. Insomma, l’anima dell’antico West rimane invariata, ma viene tradotta in chiave raffinata e chic per le occasioni più glamour.
Per le fashioniste più romantiche la perfetta Country-Girl è avvolta da rouches, vestiti boho e camoscio, sempre accompagnati dalle tanto amate camicie western a quadri. Questo stile così di tendenza ripropone una donna sicura e sexy proprio come nel lontano 1953, quando una Doris Day mozzafiato interpretava una altrettanto strepitosa Calamity Jane nel musical Non sparare, baciami!
E parlando di musica, una versione in stile “Cow-Rock” più contemporanea giunge dalla Popstar più indiscussa che ci sia, Madonna, che non ha certo bisogno di presentazioni, e che nel 2011 è addirittura diventata American Cowgirl in un look total blue.
Infine, come non nominare lei, Lady Gaga, artista poliedrica che recentemente ha ufficializzato come copertina del suo ultimo album dal titolo Joanne, una foto in cui indossa un cappello texano rosa confetto, amabilmente estroso! Follemente seguita o fortemente discussa, Lady Germanotta rimane fedele al suo essere fuori dagli schemi ma soprattutto sempre un passo avanti.
Ladies, largo al Country Style!
di Sara Cavalera