Prada ogni anno disegna e realizza qualcosa di unico, di qualità; disegna qualcosa che contraddistingue il proprio marchio da tutti gli altri, qualcosa che quando lo si vede indossato da qualcuno, la prima cosa che si può pensare è “Prada”.
Bene, quest’anno questo dettaglio, questo elemento che renderà unici tutti i capi di Prada, dai capispalla, alle camicie, dai pantaloni alle gonne, sono i dettagli e le cuciture dei capi messi in contrasto rispetto al colore del tessuto.
Per la collezione della prossima primavera difatti Miuccia Prada non pensa a nulla di appariscente e decorato, al contrario tutti i capi della sua linea risultano seri ed eleganti.
Le impunture a vista sono la prima cosa che risaltano agli occhi dell’osservatore, appunto l’elemento che caratterizza questa collezione; sono evidenziate le cuciture, le tasche, le cerniere e le pieghe di ogni capo.
I colli sono ampi e squadrati, gli impermeabili lunghi, lucidi e non troppo colorati. Definiamo questa linea “Classica”, se con “classico” intendiamo ciò che non andrà mai fuori moda.
Non per questo la collezione cade nella banalità, infatti, se si osserva ogni capo più da vicino, si nota l’attenzione a ogni dettaglio, la perfezione delle cuciture, delle impunture e la non banale scelta dei tessuti.
Per quanto riguarda le scarpe, in passerella c’è un susseguirsi di scarpe basse classiche, i mocassini, con scarpe nuove, sempre basse, dei sandali presenti in diverse varianti colori, riconoscibili grazie a quel tocco che solo Prada sà dare per marchiare i suoi lavori.
Ma non è finita, perché in pedana, insieme alla collezione maschile, possiamo vedere anche qualche capo femminile, sempre sulla stessa linea, ma in questo caso, i contorni dei capi e le impunture sono messi in risalto da Swarovski, non uscendo dalla linea di eleganza e serietà.
Un applauso a Miuccia Prada che ogni anno riesce a leggere tra le righe della società, interpretando i bisogni degli uomini dei nostri tempi, e trasformandoli in capi di cui questi uomini vorranno vestirsi.
di (Alba Marina Belpietro)