Gretel Zanotti, che da tre anni crea e produce i suoi abiti sulle rive del lago di Garda, ha già aperto una boutique monomarca nel quadrilatero della moda e vestito diverse celebrity. Ispirata dall’arte in ogni sua forma, la giovane stilista, utilizza tessuti preziosi che dipinge personalmente a mano, creando capi unici e irripetibili, caratteristici del Made in Italy.
Nella collezione F/W 2017 esplora il concetto di “Amore Afroditico”, un amore istintivo, puramente erotico, sincero e avulso da qualsiasi identificazione e connotazione personale nei riguardi del destinatario del sentimento. Una forma di amore che la designer identifica nella figura pagana della Ninfa, il cui corpo e le sue forme rappresentano l’essenza stessa dell’erotismo e sono archetipo di bellezza oggettiva e senza tempo.
Affascinata dalle figure ninfali ritratte nei quadri di William Bouguereau, Gretel Zanotti propone una collezione raffinata, carica di sensualità e positività, ritraendo l’eterno contrasto tra sacro e profano. Gli abiti dai colori pastello e le forme pulite, sono un evidente richiamo alle ninfe stesse, al loro eden, agli elementi naturali che lo popolano e che riconducono all’aria, all’acqua e ai vari elementi vegetali.
di Silvia Contessi