Lanvin ha appena rivelato la sua capsule collection moda uomo per l’estate 2021 in collaborazione con la brand street style di Los Angeles, Gallery Department. La casa di moda francese propone una collezione in edizione limitata che combina diverse espressioni di moda e arte.
Una collaborazione unica
Da un lato Lanvin, la storica casa di moda francese. Dall’altro Gallery Department, nato dall’idea dell’artista Josué Thomas, un marchio popolare di LA specializzato nel far rivivere l’abbigliamento vintage di lusso. Da questa unione nasce una collaborazione colorata con il tema guida dei compiti di pittura.
Josué Thomas porta il suo tocco artistico alla casa francese. Nel video di presentazione si scopre il processo di creazione, con Josué Thomas, bombolette di vernice spray in mano, che porta un tocco streetwear ai pezzi iconici di Lanvin. “Volevo che ogni indumento trasudasse una sensazione con cui le persone potessero connettersi per sempre” confida l’artista.
Questa collaborazione permette a Gallery Department di farsi strada nel mondo del lusso, appropriandosi brillantemente dei pezzi firmati Lanvin. Tra quelli presenti, spiccano i capi d’autore di Lanvin, come la camicia a righe o il denim a cuciture larghe, rielaborati con lo stile di Gallery Department.
Lanvin, un’iniezione di giovinezza
Moda, arte e street sono quindi le parole chiave della collaborazione tra la casa di lusso francese Lanvin e il marchio americano di street style Gallery Department. “È brillante vedere l’eredità di Lanvin e la nostra collezione principale evolversi con partnership creative. Ci piace continuare a sfidare noi stessi per vedere Lanvin in nuove forme”, ha detto Bruno Sialelli.
Lanvin ha recentemente iniziato a scavare più a fondo negli stili street per mezzo di sneakers pesanti già amate dai rapper, avventurandosi un po’ più lontano dalla sua comfort zone elegante. Questa collaborazione è quindi un passo in più per Lanvin verso lo street style.
Al suo arrivo a capo della casa francese, la sfida per Sialelli era ridare a Lanvin il posto che meritava nella moda francese e internazionale. Il direttore artistico, grazie alla sua ingegnosità, risveglia così la bella addormentata con una moda cucita di riferimenti all’arte in generale.
Quando lusso e street fanno rima con tendenza
Si dice spesso che gli opposti si attraggono, e la moda non fa eccezione. Negli ultimi anni, lusso e street si sono avvicinati per creare collaborazioni sempre più creative. Il lusso vuole essere più casual che mai.
Questo è un modo per le grandi case di modernizzare la loro immagine avvicinandosi alla strada, nel momento in cui lo stile streetwear detta legge. Tra quelle di cui si è più sentito parlare, si possono citare Dior e Jordan, Prada e Adidas, senza dimenticare Louis Vuitton e Supreme.
A pensarci, streetwear e lusso hanno in comune più di quanto si creda, a cominciare dal gusto del logo e dall’importanza del senso di appartenenza. Al di là dell’aspetto creativo, questo tipo di collaborazione nasce da una vera e propria strategia, quella di conquistare una clientela più giovane.
Non perdetevi la capsule collection Lanvin X Gallery Department, disponibile in edizione limitata nei negozi e online da subito.
di Léa Voirin