L’arte rappresenta il fondamento della cultura e, intesa in tutti i suoi aspetti e forme, ha dato vita a memorabili opere, frutto dell’ingegno e della creatività umana.
L’arte è da sempre ispirazione per la moda; sin dai primi anni del Novecento gli stilisti hanno preso la linfa vitale dell’arte, rendendole omaggio con le loro collezioni. Le avanguardie storiche per i creatori di illusioni fatte di stoffa sono state fondamentali. La tuta di Thayaht, artista futurista, è uno dei tanti esempi del rapporto tra moda e arte. Anche l’estetica Bauhaus ha influenzato fortemente la moda degli anni a venire.
Ma cos’è che accomuna l’arte e la moda? Il denominatore comune è l’arte stessa, poichè la moda è arte in movimento, è la voce umana dell’arte che si fa corpo, è la danza spirituale che prende forma attraverso gli abiti e gli accessori. L’arte è vita e creatività, come la moda è estro e passione. Due facce della stessa medaglia.
Lo shoes designer spagnolo Manolo Blahnik rappresenta la quintessenza dell’arte. Le sue calzature, denominate dalle fashioniste “le Manolo”, sono leggende metropolitane. Carry Bradshaw in un episodio di “Sex and City” entra nel tempio di Vogue e ammira un paio di Mary Jane Campari pensando che fossero solo un mito. In un’altro episodio, l’iconica protagonista viene addirittura derubata di un paio di sandali Manolo Blahnik. Ebbene si, anche i ladri hanno buon gusto.
Tacchi vertiginosi, particolari esotici e colori dal mood pop caratterizzano lo stiletto più celebre di serie tv e film come “Maria Antonietta”, “Il diavolo veste Prada”, “Gossip Girl”e “Sex and City”. L’arte di Manolo Blahnik è stata celebrata in molteplici modi: un film “Manolo, The Boy Who Made Shoes for Lizard” diretto da Micheal Roberts e presentato a Berlino in occasione dell’European Film Market, diversi libri tra cui ” Drawings”, ” Blahnik by Boman” e “Gesti fugaci e ossessioni”, uscito pochi mesi fa.
Opere d’arte ai piedi di star e shopaholic che sono diventate anche delizie preziose da indossare al collo. La collaborazione di Manolo Blahnik con il brand di gioielleria Tous ha dato vita a un prodotto innovativo e cool facendo dell’iconica Mary Jane Campari un ciondolo, disponibile in oro, argento sterling e vermeil in tre misure diverse. La scarpa più famosa di Manolo Blahnik la potrete trovare nelle boutique Tous sparse in tutto il Mondo, negli Store Manolo Blahnik e nei Luxury Store internazionali più glamour.
La dimensione prèt-à-porter diventa preziosa grazie ad un’operazione di co-branding e se non tutte le donne possono permettersi un paio di Manolo dal costo minimo di 400 dollari, ora possono acquistare il ciondolo Campari a soli 86 euro. Accessibile e trendy, proprio la filosofia che sposa il prèt-à-porter. La scarpa Haute Couture e il ciondolo prèt-à-porter: connubio perfetto che rispetta le differenze attualmente presenti nel mercato del fashion system.
In vista delle prossime festività, la festa della donna a Marzo e la festa della mamma a Maggio, il pendente Campari è un’ottima idea regalo easy&chic per una persona speciale come la mamma, un’amica, una sorella, una fidanzata.
di Alessandra Capasso