Crochet “is the new black”
Griffato o handmade, dalle tinte unite o multicolor, vacanziero e spensierato, il crochet si proclama “the new black”! La mania dell’uncinetto esplode sulle passerelle di stagione, trasformando un trend in pura ossessione.
I tessuti si intrecciano nelle varie tramature su crop-top, cappellini da pescatore, borse e minidress per un total look o puntando a un solo accessorio. Fresh & easy, il fenomeno crochet è la proposta vincente per ogni mood, perfetto per accompagnarvi sia in spiaggia che in città.
Dai morbidi ricami in rafia della shopping di Prada, passando alla bralette Alanui in maglia tricot, le griffe vi invitano nel club dello “sferruzzare”. I “Granny Square”, il patchwork crochet dalle tonalità vitaminiche, hanno trovato largo consenso nel divenire la lavorazione più gettonata! Come la coloratissima Marni Market in misto cotone e logo in pelle a vista, che si riempie di motivi patchwork floreali.
Il guardaroba di una knit addicted
Per i weekend in spiaggia, spopolano i raffinati bikini in crochet per una meravigliosa atmosfera boho-chic. Come l’esclusivo modello a due pezzi dal pattern geometrico di Frankies Bikinis, made in Los Angeles, firmato dalla designer Francesca Aiello e disponibile su Browns.
Virali, invece, le creazioni di Rat Hat di Alice Sofia Navarin. Dal recycling di fili avanzati e presine da cucina, in pieno lockdown, la giovane designer ha dato vita al marchio di cappelli sfrontato e irriverente. Pezzi unici in stile tricot per gli amanti della sostenibilità.
E per le addicted più sfrenate, irrinunciabili i mocassini Hays di Gabriela Hearst, dalla tomaia interamente lavorata a crochet bianca, beige e nera. E se dello sferruzzare voleste farne un hobby, il web miete adepte dell’uncinetto grazie a video tutorial e kit DIY (Do it Yourself). Come quelli di Bettaknit, dotati di ferri, gomitoli e schede tecniche per mettervi subito a lavoro!
Il miglior flirt estivo? Sicuramente il crochet!
di Eleonora Formicola